Progetto-Liturgico-logo

Sei alla ricerca di un calice DIGNITOSO , ma come lo hai in mente in negozio proprio non si trova?

ECCO COME REALIZZARE IL CALICE PER SACERDOTE SU MISURA, PERSONALIZZATO ESATTAMENTE COME LO VUOI TU ANCHE SE NON SEI UN ESPERTO DI LITURGIA ED HAI POCO TEMPO A DISPOSIZIONE PRIMA DELL'ORDINAZIONE
Se credi  che il calice per sacerdote debba essere solenne, di rara bellezza e rispecchiare a pieno IL TUO MODO DI CELEBRARE LA LITURGIA, allora qui scoprirai come ottenere ciò che vuoi 

Caro amico,

che tu sia un diacono seminarista, un sacerdote già parroco o un suo parente/amico interessato ad un dono, sei qui perché dimostri una rara attenzione alla Bellezza e alla Dignità della Liturgia. Tu non sei semplicemente orientato a "comprare qualcosa" che in fondo troveresti già nei tanti negozi o siti di e-commerce.

Tu sei qui perché VUOI REALIZZARE un calice per sacerdote

UNICO, perché realizzato solo per te, partendo dalle tue necessità e dai tuoi gusti che ti rendono diverso da tutti gli altri 

PREZIOSO, sia nel materiale che nella lavorazione manuale da artigiani, sfuggendo alla triste abbondanza di tutti quei calici di ottone che da 40 anni affollano i soliti negozi di arredi sacri

VERO, che sia utile alla propria funzione liturgica, ma anche dignitoso, di valore e che duri nel tempo per non rischiare di ritrovarti tra qualche mese con un pezzo di ottone senza valore

SIMBOLICO liturgicamente ed umanamente poiché in quel calice tu vedrai come sacerdote i valori in cui credi e come parente o amico che fa un dono, esprimerai l'attenzione, la cura ed il valore che per te quel regalo hanno.

Per questo posso dire di riconoscerti come una persona selettiva, non banale ed intelligente.

TI VOGLIONO UN PRETE SCIATTO, TIMOROSO E MEDIOCRE

La mentalità di oggi, è intrisa dell’illuminismo più superficiale e sterile che tu riesca ad immaginare. Anche se a prima vista sembra un modo per riscoprire la genuinità del messaggio evangelico, in realtà non fa altro che relegare il Rito nell'ambito dell’accessorio e del superfluo.

Quante volte hai dovuto sentire che in fondo il rito, i paramenti e i segni della Liturgia sono inutili e che alla fine basta il buon cuore del sacerdote per "fare una buona messa "?

Questo è il primo passo per cadere nel gioco di chi vuole rendere il Rito sciatto e misero, colpendo in primis il sacerdote. Chi dice questo vuole solo una cosa :

vederti dimesso, succube del pensiero dominante, possibilmente con paramenti miserabili, tra le mani un calice industriale di dubbio gusto e che ha solo una cosa di importante : UN PREZZO ENORME.

VUOI SAPERE COME AGISCONO CONTRO TE E LA LITURGIA?

Iniziamo da chi ha fatto della Liturgia un affare.
Se l'obiettivo di commercianti ed industriali è quello di fatturare di più, la strada più semplice è quella di dare a tutti, gli stessi prodotti. E poco importa se a farne le spese è il buon gusto e la Bellezza della liturgia.

Questo vale per i paramenti come per i calici. E' la stessa storia.

La conseguenza di tutto questo è che se decidi di andare oggi dal solito negoziante di arredi sacri per comprare il calice della tua ordinazione presbiterale ti troverai bloccato nei 2 insuperabili limiti del commerciante :

Limite numero 1 : uno stile diverso da quello che stai cercando

Nessun negoziante ama acquistare merce che resterà invenduta. Mi sembra ovvio. Chi vende arredi sacri acquisterà solo calici che potrà rivendere facilmente. Per questo stesso motivo, il negoziante non ha molto interesse a seguirti se chiedi un calice personalizzato.

Te lo spiego in parole povere : tu per questo tipo di venditore sei un grosso problema da cui star lontani!

Non è colpa tua con la tua richiesta. E' solo che la produzione in serie impone delle regole e tu le vuoi infrangere.

Limite numero 2 : un prezzo esagerato

Quando vai da un negoziante, devi metterti in testa che paghi numerosi passaggi commerciali. Cosa c'è di male ? Ancora una volta assolutamente nulla, se non fosse che questo significa per le tue tasche un salasso che potresti evitare facilmente .

Non solo, ascolta bene quanto sto per dirti e poi sperimenta tu stesso:  il prezzo medio per un calice di ottone ( con la sola coppa in argento ) acquistato in negozio è pari o superiore al prezzo di un calice tutto in argento 925 fatto realizzare in laboratorio!

Questo è il "dilemma del sacerdote responsabile"

Il tuo desiderio

Voglio un calice bello, solenne, personale, simbolico per la mia vita sacerdotale e che renda omaggio con la sua Bellezza a Dio... nè sfarzosità ma nemmeno sciatteria!

Il tuo timore

Non me la sento di chiedere ai miei genitori e parenti uno sforzo economico così pesante in un periodo come questo... cosa potrebbero pensare di me ?

COME SACERDOTE HAI IL DIRITTO DI PRETENDERE IL MEGLIO

Anzi hai un dovere perché rivestendoti di paramenti sacri dignitosi e usando un calice sacerdotale DIGNITOSO, tu mostri a tutti la via per ritrovare il senso autentico della Liturgia: mostri a tutti che tu non appartieni più a te stesso, né tanto meno al mondo. Sei di Cristo, sei l’“alter Christus”, come deve essere ogni sacerdote nella Liturgia.

Sii il sacerdote che risponde per le rime alle solite sciocchezze

Al solito criticone agnostico che fa il sapiente, potrai insegnare che la Liturgia Cattolica non parla di povertà o peggio pauperismo, ma di Nobile Bellezza e Sobrietà.

Al commerciante che prova a piazzarti il solito calice in ottone a prezzi esorbitanti, mostrerai che la vera Bellezza sta nell'unicità artigianale del calice, non nella produzione di massa !

E al parrocchiano poco accorto, senza dir nulla, potrai mostrare la Gerusalemme Celeste con i fatti e i gesti di una Liturgia ben curata.
Più che mille parole, bastano pochi gesti e la tua evidente attenzione verso la Bellezza a portare i fedeli nella comprensione della Liturgia.

OGGI ESISTE UN'UNICA SOLUZIONE : L'ARTIGIANO CHE LAVORA PER TE

Se sei un giovane diacono seminarista prossimo all'ordinazione presbiterale, immagino che anche tu stia vivendo lo scontro interiore tra due questi pensieri contrapposti.

Da una parte senti la responsabilità come sacerdote di usare solo il meglio per il Rito, resistendo alle tentazioni di certa sciatteria liturgica che non ti appartengono. Dall'altra, proprio perché sei una persona responsabile, sai bene che chiedere uno sforzo economico eccessivo ai tuoi familiari è contraddittorio rispetto alla tua figura.

Questo è realmente l'unico modo concreto per realizzare il calice più solenne possibile, che rispetti esattamente quello che cerchi, senza pesare sulle finanze tue o dei tuoi familiari !

Se ti rivolgi a Progetto Liturgico, conoscerai personalmente artigiani e tecnici specializzati nella realizzazione di vasi sacri. Ogni artigiano di Progetto Liturgico è specializzato nella forgiatura e nel cesello dell'argento. Siccome ogni lavorazione è fatta a mano e non per fusione come nel metodo industriale, i tecnici che creeranno il tuo calice sono solo maestri argentieri.
Ad differenza del classico orefice che crea abitualmente collane, anelli ed orecchini, noi lavoriamo SOLO argenti sacri. Per questo motivo gli artigiani di Progetto Liturgico oltre che conoscere la tecnica di lavorazione, hanno approfondito lo studio dell'arte sacra dei secoli scorsi e ti daranno quei suggerimenti utili a creare il tuo calice che un normale orefice,produttore industriale o commerciante non potranno darti!

Con gli artigiani di Progetto Liturgico potrai:

Essere libero di commissionarci esattamente il calice che tu hai in mente, senza dover essere costretto a comprare quei mediocri calici già fatti, prodotti in serie per fusione, con un livello di finiture mediocre e che proprio non rendono onore a Dio ed al tuo ministero di sacerdote come alter Christus

Disporre di professionisti super specializzati nell'arte argentiera sacra che lavorano solo per te, ai quali potrai fare tutte le domande che vuoi, chiedere consigli e risolvere dubbi prima di iniziare il lavoro vero e proprio

Beneficiare del rapporto diretto con chi lavora per te ed ottenere il nostro prezzo netto cioè il nostro prezzo di "fabbrica" senza maggiorazioni, saltando tutti i passaggi commerciali inutili come rappresentanti, grossisti e commercianti, che pesano sulle tue tasche e che ti costringono a pagare "300" ciò che in partenza vale solo "100" . Ti pare poco?

ECCO COSA DICONO DI PROGETTO LITURGICO GENITORI E SACERDOTI
beretta

Io e mia moglie eravamo alla ricerca di un calice per la prossima ordinazione sacerdotale di nostro figlio. Abbiamo guardato diversi cataloghi e visitato dei negozi senza trovare quello che cercavamo. "Navigando su Internet ho visto il sito di Progetto liturgico e i bellissimi calici in argento che proponeva il Sig. Vincenzo Busco al quale abbiamo chiesto subito informazioni e prenotato il calice PL 102. Sono rimasto colpito dalla gentilezza, disponibilità e precisione nel definire anche i particolari contrattuali cancellando i timori iniziali per un'acquisto di un certo valore su Internet e non conoscendo personalmente il Sig. Vincenzo Busco. Ho ricevuto il calice constatano l'ottimo lavoro eseguito. Per i futuri acquisti di paramenti sacri sappiamo a chi rivolgerci. Grazie.
Beretta Giuseppe - Lurago d'Erba ( Co )

Sono rimasto senza parole al vedere la bellezza del calice...per questo ti ringrazio per il grande lavoro che hai svolto ad majorem Dei gloriam. Che  Signore benedica e ricompensi anche i tuoi sforzi per rendere il culto a Gesú ancora piú bello e dignitoso!
Don Luca Crema - San Vito al Tagliamento ( Pn )

don luca crema
don mauro sabino

Mi sono rivolto da Vincenzo Busco per la realizzazione del calice in argento della la mia ordinazione. Mi sono rivolto con fiducia poichè sapevo che Vincenzo era in grado di accogliere le mie richieste e disegnare un calice assolutamente in linea con il mio approccio alla Liturgia. Il vantaggio del farsi seguire da Vincenzo è duplice : da una parte hai la certezza di poter creare il "TUO" calice, senza dover acquistare un compromesso preconfezionato come accade nei negozi di arredi sacri. Dall'altra hai la certezza di acquistare un lavoro eseguito a mano, usando solo argento e non certo ottone. Posso certamente dire che acquistare direttamente dal produttore ha un vantaggio economico e di qualità senza paragoni. Il tutto senza che io abbia dovuto preoccuparmi di fare altro, se non un primo colloquio. Vincenzo poi mi ha sottoposto la sua soluzione alle mie esigenze e mi ha aggiornato costantemente sulle varie fasi di lavorazione! Non mi era mai capitato di essere trattato in questo modo! Complimenti ed ancora grazie!
Don Mauro Sabino - Fasano ( Ta )

L'ARTIGIANO PARTE DALLA TUA IDEA E CREA IL TUO CALICE PERSONALE
disegno calice argento
base calice personalizzato
creazione calice personalizzato
CALICE MEDIEVALE
coppa argento calice
creare calice personalizza
calice fatto a mano
REALIZZARE CALICE MESSA

LEGGI COME REALIZZARE IL TUO CALICE PERSONALIZZATO
Per realizzare il tuo calice personalizzato ti bastano  SOLO un click e 2 minuti di tempo

Usa il modulo qui a destra e scrivimi a grandi linee e senza impegno la tua idea. Ti ricontatterò entro 12 ore e ti dirò :

se la tua idea è fattibile

quanto potrebbe costare

 entro quanto sarebbe pronto il tuo calice

Vuoi avere una risposta ancora più veloce?

Ti consiglio di non perdere altro tempo e chiamarmi direttamente in laboratorio a questo numero :

 

+39 0804551896
QUAL'E' IL PREZZO NETTO DEL CALICE A ME RISERVATO ?

A differenza di quanto fanno i comuni negozianti, in laboratorio non paghi un prezzo basato sul costo/ricarico. Al contrario : dopo aver ascoltato le tue esigenze, ti farò una stima di :

quante ore di lavoro saranno necessarie per realizzare il tuo calice personalizzato

quanti grammi di argento saranno necessari per realizzare il tuo calice

Questo è il metodo più umanamente trasparente per stabilire un PREZZO NETTO, CHIARO e PROPORZIONATO alla tua richiesta.

E' finito il tempo della logica dei mercanti del Tempio. Attraverso la chiarezza dei calcoli, ti aiuterò a definire la soluzione migliore rispetto al tuo gusto e a quanto vuoi destinare per il tuo nuovo calice.

L'ULTIMO SEGRETO CHE VOGLIO RIVELARTI... VALE ARGENTO
ag2016

Con le quotazioni dell'argento in forte risalita per la BREXIT, l'unico modo sicuro per fare un acquisto intelligente è iniziare a lavorare al tuo calice il prima possibile. Questo non vuol dire che devi necessariamente acquistare il calice molti mesi prima della tua ordinazione. Quello che invece puoi fare è subito bloccare il prezzo  proteggendoti dagli aumenti, attraverso il nostro contratto certo. Dopo aver bloccato la quotazione dell'argento in modo certo, potremo lavorare con calma alla definizione del tuo stile, delle forme e della tua idea.

Questa è una GARANZIA SPECIALE PERSONALE che solo noi di Progetto Liturgico possiamo garantirti. 

PRECISAMENTE CHE TIPO DI LAVORO POSSO COMMISSIONARVI?

Dato che ogni nostra lavorazione è eseguita a mano, non ci sono limiti a quello che mi puoi chiedere. In sintesi, puoi

presentarmi una tua idea di calice sotto forma di disegno o descrizione di massima, in modo da darmi un'indicazione immediata

chiedermi una personalizzazione dei calici della collezione Progetto Liturgico, rendendo unico e personale il calice prodotto in precedenza

propormi di lavorare su un modello antico che hai visto in foto o in qualche chiesa e che vorresti ora per te

E' DAVVERO TUTTO COSI FACILE?

Puoi descrivermi facilmente la tua idea, attraverso una telefonata o una mail. Sarò io a mettere su carta un disegno di quello che hai in mente e te lo sottoporrò. Insieme potremo continuare a modificarlo fino a giungere alla tua idea precisa.

Non è necessario che tu sia un artista o un tecnico. Non devi preoccuparti se non sai fare tu il disegno o se non sai come tecnicamente si costruisce un calice personalizzato. Tu mi racconterai l'idea e io penserò al resto.

Avrai da subito un contratto in mano e saprai con certezza i costi e le caratteristiche di quanto mi hai commissionato

Pagherai con il metodo più sicuro ovvero il bonifico bancario e in questo modo non dovrai preoccuparti più di nient'altro

Farai tutto da casa senza dover girare a lungo per negozi o venire a controllare il lavoro

Ti porto in laboratorio anche se sarai comodamente a casa tua. Lo farò attraverso le nostre fotografie e te le invierò in tempo reale sia via email che sul tuo telefono. Per te sarà come stare qui con noi nel laboratorio

Riceverai tutto a casa attraverso il corriere espresso, con la sicurezza di poter tracciare la spedizione o chiedermi che il pacco ti venga recapitato in un posto e ad un orario specifico

garanzia365small

Nel rarissimo caso in cui tu troverai delle difformità rispetto a quanto pattuito, io mi impegno a ritirare l'opera e portarla al livello che tu mi hai chiesto. Sono così certo dell'accuratezza delle nostre lavorazioni  che se non dovessi essere ancora soddisfatto, ti restituirò quanto  hai versato.

I negozianti che conosci,  sono disposti a fare questo?

PS: Se ti stai chiedendo come sia possibile realizzare il tuo calice personalizzato e pagarlo a queste condizioni di straordinario vantaggio, ti ricordo che il segreto è nel RAPPORTO DIRETTO TRA TE CLIENTE E NOI CHE PRODUCIAMO saltando tutti i passaggi commerciali soliti. Se lo desideri, chiedimi un appuntamento in laboratorio per valutare concretamente e senza alcun obbligo la fattibilità di quanto desideri. In questo modo avrai tutti i dati i necessari a valutare e confrontare la mia proposta con il mercato.

P.P.S : Ricorda che l'alternativa a quanto ti ho offerto, è acquistare un calice commerciale, in conseguenza del quale dovrai accontentarti di un prodotto ordinario e realizzato in grande serie. Pertanto ti consiglio di :

girare tra molti negozianti per vedere quanta più merce possibile e non rischiare i fondi di magazzino

osservare minuziosamente le finiture, perché spesso la fusione è grossolana e la verniciatura dorata ( si hai capito bene ti parlo di verniciatura spacciata per doratura )  sbava

accertati dei materiali pretendendo di vedere i bolli, altrimenti rischi di comprare ottone o peltro argentati e dorati al posto di vero argento

fare una valutazione di buon senso nella proporzione tra qualità complessiva e prezzo : un calice di ottone di media qualità non può costare più di qualche centinaio di euro.