"Chi altro vuole indossare un paramento ( o un abito ) che lo faccia sentire decoroso, pulito e a proprio agio sull'altare come tra la gente? "
Liberati dalla sciatteria e dalle mode del momento una volta per tutte
sartoria liturgica

Benvenuto,

sono Vincenzo Busco, il fondatore di Progetto Liturgico.

Se sei qui, vuol dire che pur apprezzando le opere che hai visto sul catalogo vendita on line paramenti sacri, stai cercando qualcosa di più vicino al tuo gusto ovvero dei paramenti sacri personalizzati.

Mi occupo professionalmente da 18 anni di stile & sartoria e specificamente da 7 anni di sartoria religiosa. Sono un consulente professionista ed aiuto i sacerdoti ad individuare lo stile liturgico personale che meglio esprime la propria personalità attraverso paramenti sacri personalizzati.

Lavorando al fianco di vecchi sarti e noti stilisti (uffici stile D&G, Ferrè, Balestra) ho compreso che nella vita ogni uomo ha uno stile personale in cui si sente a proprio agio. Questo vale per ogni uomo ed a maggior ragione per un sacerdote come te che ha un compito preciso nella comunità : essere d'esempio.

Ho imparato a curare la mia persona, sia nei modi che nel vestire ed ho compreso che in questo modo ogni gesto è molto più efficace, perché so ispirare fiducia e affidabilità alle persone con cui mi relaziono.

Come ti muovi, come ti vesti e cosa dici rappresentano il tuo biglietto da visita più efficace e diretto, quello che nessuno scorderà mai di te.

Nessuno ha una seconda possibilità di fare una buona prima impressione

In passato pensavo che il vecchio adagio "l'abito non fa il monaco" fosse l'unica verità di questo mondo, ma poi ho capito che la mia era solo una scusa per non prendermi cura di me.

Pensavo che la cura personale non sia importante; così facendo mi vestivo in modo anonimo e tale rimanevo tra la gente anche se la mia vita interiore è ricca e non mi sentivo da meno rispetto agli altri.

Non mi piace l'idea di vestirmi firmato solo per far vedere agli altri "chi sono". Anzi credo che vestirsi firmato equivale solo a diventare uno dei tanti che vestono in quel modo.

Non sapevo come fare a curare il mio aspetto senza scadere nella vanità o nella moda

Mi accorsi che quello che mi avevano insegnato era sbagliato. Mi avevano fatto credere che vestire con decoro equivale a essere vanitosi e vuoti e che non puoi vestire bene se non hai molti soldi. In sostanza il messaggio che mi avevano lanciato è che "devi sempre avere un profilo basso e mai metterti in evidenza".

A lungo andare questo modo di pensare ha avuto un effetto deleterio sulla mia vita e mi ha portato a

Sentirmi inadeguato quando ero con gli altri, poichè la poca cura esteriore mi faceva sembrare molto meno importante di quello che sono

Diventare meno efficace nella relazione con i miei clienti, che non comprendevano come io potessi aiutare loro a star meglio se prima io non lo facevo con me stesso !

Avere poca stima di me, perchè andavo dalla sciatteria alla moda, mostrando di non saper individuare uno stile personale e questo mi faceva sembrare una persona senza carattere.

Fu solo nel confronto con un vecchio sarto che compresi una cosa importantissima :

L'EQUILIBRIO E' NELLO STILE PERSONALE DI UN UOMO NON NELLA MODA CHE SEGUE

Finalmente avevo compreso quello che nessuno mi aveva mai spiegato e cioè che è superficiale colui il quale vuole nascondersi dietro un abito firmato. Mentre chi vuole valorizzare la propria persona ha solo bisogno di coltivare il proprio stile personale nel vestire e nel comportarsi.

Con questa consapevolezza gli uomini iniziarono ad apparirmi in una chiave diversa. E così andando a messa, mi resi conto che anche tra i sacerdoti c'erano alcuni curati altri sciatti ed ho deciso di portare tutta la mia esperienza al servizio degli uomini di chiesa.

Perché puoi avere da me più che da un semplice negoziante di arredi sacri?

Perché non sono un commerciante, ma un sarto e consulente e quando un sacerdote viene da me non ho nulla da vendere, ma tutto da creare a partire dalle sue necessità e giungendo ai propri paramenti sacri personalizzati.

Io farò con te quello che mi hanno insegnato a fare : ascoltare le tue esigenze, proporti una soluzione, studiare con te il miglioramento.

Con la mia consulenza, attraverso il mio sistema di lavoro

Avrai la possibilità di parlarmi delle tue necessità, mostrandomi cioè che realmente desideri ed io ti proporrò una soluzione su misura

Ti aiuterò non a fare un vestito su misura, ma a valorizzare le tue qualità attraverso i tuoi gesti ed il tuo modo di indossare un abito o i paramenti

Imparerai a trovare il tuo stile liturgico personale, senza essere costretto a seguire le mode del momento. In questo modo verrai riconosciuto come un sacerdote che pensa con la propria testa, affidabile e di sicura guida per la tua comunità ed i tuoi confratelli.

A differenza di quanto accade in un negozio, dove a decidere è il commerciante che deve venderti quello che ha, io ti seguo ed ascolto per comprendere quello che serve a te : riscoprire il tuo stile liturgico personale valorizzarlo attraverso paramenti sacri personalizzati.

Il tuo stile è quello in cui tu ti senti a tuo agio, sicuro e capace di esprimerti al meglio. In questo io posso aiutarti, prima di tutto ascoltando i tuoi gusti e poi proponendoti una soluzione.

Posso immaginare che tu sia perplesso, ma leggi qualche testimonianza....
daniela dell anno

Buona sera Vincenzo, volevo ringraziarLa per il magnifico lavoro, mi sono un po' emozionata appena aperto e mio figlio altrettanto. La stola realizzata, vista dal vivo è ancora più bella e più preziosa di quanto già possa sembrare in foto. La targhetta della dedica poi curatissima. Quando l'ho sentita per telefono la prima volta, non avevo dubbi che Lei fosse una persona a modo, cosa che poi ha avuto la conferma. In fondo realizzare una stola su misura, in tempi così ristretti, solo per far piacere al cliente, ha un valore inestimabile. Piacere di aver conosciuto, sia pur via telefono, una persona come Lei.
Dell'Anno Daniela - Taranto

Carissimo Vincenzo, con queste poche righe volevo ringraziarti per l'opera che tu e il tuo staff avete realizzato, il velo omerale e il copri ambone. Volevo sottolineare che ho conosciuto una persona molto gentile, professionale ma allo stesso tempo che sa metterti a tuo agio, ascoltando e consigliando in modo ineccepibile su l'opera che si va realizzando. Sono rimasto entusiasta dell'opera e ho apprezzato la manifattura e la cura dei particolari, i quali la rendono unica nel suo genere e mai banale. Dostoevskij cita in un suo libro "la bellezza salverà il mondo", appunto la bellezza non la sciatteria.
Guizzo Gianluca - Latina

guizzo gianluca
edio menghini

Carissimo Vincenzo, finalmente, poche ore fa, ho avuto la gioia e l'emozione di aprire la bella scatola contenente le stole. La prima stola che ho scartato è stata quella che considero la "mia stola", quella color sabbia. Ho provato un forte brivido lungo la schiena e subito, non so come, mi sono venuti in mente i 21 fratelli copti cristiani uccisi in riva al mare. Credo che il colore della stola, da me fortemente desiderato, e le pietre color rubino che tu hai saputo accostare mi hanno ricordato il sangue sulla sabbia. È molto bella, mi piace moltissimo e credo che mi rappresenta molto. Per me sarà la "Stola dei martiri". La stola quaresimale è molto più bella dal vero che in fotografia. Appena l'ho vista e toccata mi ha dato l'impressione di tenere in mano una reliquia, come se fosse una stola antica, usata da chissà quale ministro del culto cristiano della primitiva Chiesa. Sembra che voglia dire qualcosa, che voglia avvolgerti nei suoi colori solenni per riportarti alle origini del cristianesimo. Vincenzo sono felice, contento e molto soddisfatto di ciò che ho comperato e prima ancora di averti conosciuto nella tua missione di aiutare i ministri del culto a rendere gloria e onore a Dio.
Edio Menghini - Svizzera

Carissimo Vincenzo, Ti ringrazio ancora per la Tua professionalità, la Tua serietà, la Tua competenza. La casula viola che indosso in questa foto, in occasione del primo anniversario di Ordinazione Presbiterale, esprime semplicità e sobrietà; allo stesso tempo trasmette solennità, bellezza, cura dei particolari. Caratteristiche, queste, che difficilmente si riescono a coniugare: Tu, con maestria - frutto di anni di esperienza - riesci sempre a "centrare l'obiettivo". Grazie della Tua amicizia e del Tuo stile umile e servizievole. Con grande affetto e stima.
Don Alfonso De Cristofaro

de cristofaro alfonso

Non voglio venderti un prodotto del catalogo, ma seguirti con la mia consulenza

Che tu sia un seminarista, un sacerdote o un laico che vuol fare un dono prezioso, hai certamente fatto già l'esperienza di acquistare presso un negozio di arredi sacri.

Entri e finisci per acquistare quello che loro ti propongono. Magari se hai carattere riesci a controbattere, ma alla fine la scelta è limitata ai prodotti che maggiormente si vendono. E sono quelli standard che vendono tutti. Questo significa vendere un prodotto; per carità è assolutamente legittimo.

Ma quello che potrai avere da me è diverso, perché mettendo insieme i miei studi in psicologia, l'esperienza come sarto artigiano e la mia passione per arte liturgica, ti seguirò con il mio sistema, aiutandoti a definire il tuo stile liturgico personale realizzando i tuoi paramenti sacri personalizzati.

sartoria liturgica bari

Questo sistema di lavoro è ben più che una semplice vendita

Fase 1 - Le tue esigenze. Fissiamo un appuntamento di persona o tramite telefono o skype e mi parli di quello che ti serve. In questa fase potrai parlarmi della tua conformazione fisica, di quanto hai visto in giro che ti piacerebbe usare, ma che non riesci a trovare esattamente come vuoi tu ed io potrò farmi un'idea precisa del tuo bisogno

Fase 2 - La mia proposta. Nel giro di qualche giorno, inizio a pensare alla possibile soluzione per le tue esigenze. In questa fase studio le forme, il modello, le materie prime e sintetizzo tutto in un bozzetto che ti invio tramite email oppure tramite posta.

Fase 3 - Il tuo parere. Tu valuterai la mia proposta e potrai chiedermi di apportare delle varianti per i tuoi paramenti sacri personalizzati. Sarò io a farti delle domande per comprendere cosa e dome intervenire.

Fase 4 - Il lavoro in laboratorio. Durante la lavorazione, ti mostrerò con foto ed email come procede il lavoro in sartoria e se in corso d'opera vorrai apportare ulteriori modifiche, me lo potrai chiedere senza problemi.

Fase 5 - La prova. Terminato il lavoro potrai indossare il lavoro qui in sartoria o te lo recapito direttamente a casa. In caso di necessità potremo apportare ulteriori modifiche per la messa a misura dei tuoi paramenti sacri personalizzati.

Fase 6 - La consulenza. Ti consiglierò su quali abbinamenti potrai fare usando i tuoi vecchi paramenti o capi di abbigliamento anche non acquistati da me. In questo modo potrai arricchire con consapevolezza le tue possibilità e la tua efficacia

Ma questo è un servizio che possono permettersi solo i sacerdoti "ricchi"?

Si. Se lo possono permettere solo i sacerdoti ricchi di buongusto.

Hai già visto i prezzi dei capi in vendita sul sito. Quindi orientativamente già sai quanto potrebbe costare un tuo paramento o un capo di abbigliamento. Ovviamente a quel prezzo bisognerà aggiungere una maggiorazione relativa al tempo che io impiegherò per studiare e realizzare il tuo capo personale. E' un costo di campionario che posso quantificarti come una maggiorazione del 25% in più rispetto al prezzo base.

Facciamo un esempio:

Sul sito hai visto un capo che si avvicina ai tuoi gusti. Vuoi però farlo su misura perché sei robusto e vuoi un ricamo particolare cui sei legato o quello del tuo ordine.

Prezzo della casula on line : 1.300,00€
Maggiorazione personaliz.: + 25%
Prezzo orientativo : 1.625,00€

Questo è il prezzo che pagherai per i paramenti sacri personalizzati realizzati su misura solo per te.

Questo alla luce del sole e senza tranelli da commercianti. Non solo.

Considera che i miei capi non vengono distribuiti tramite negozianti, ma sono in vendita solo sul sito www.progettoliturgico.it . In questo modo potrai essere certo di non pagare per inutili passaggi commerciali che per te si trasformano solo in un costo maggiore, senza miglioramenti della qualità.

Sei sei d'accordo, posso però farti risparmiare il 25% della maggiorazione. Ti interessa?

Ovviamente non posso regalarti il mio lavoro, ma posso farti uno sconto e non farti pagare la maggiorazione per i paramenti sacri personalizzati a patto che tu mi consenta di fare una cosa.

Il senso della maggiorazione è nel tempo che io impiego per pensare alla soluzione. E' un tempo che ha un costo aziendale e io devo recuperarlo. E' come realizzare ogni volta un nuovo campionario.

Ma se tu mi autorizzi a mettere in vendita sul sito www.progettoliturgico.it il paramento realizzato su misura per te, dopo che lo hai ricevuto a casa, allora io non ti farò pagare la maggiorazione del 25% perché potrò ammortizzare quel costo di campionario sulle future vendite.

Ci sono infatti sacerdoti che non hanno particolari esigenze, se non quelle del decoro e che acquistano volentieri i capi già in vendita. Creando un nuovo paramento per te, io potrò arricchire la mia offerta e per te questo non comporta alcun costo.

Mi sembra un accordo equo.

Se invece vuoi il tuo capo in esclusiva, mi pagherai la maggiorazione ed avrai la garanzia che il tuo capo non sarà più replicato.

Garanzia 100% : mi paghi solo se ho lavorato bene

Se il lavoro non è all'altezza delle tue aspettative o ha dei difetti tu hai da contratto la garanzia di potermelo restituire ed ottenere quanto hai pagato oppure, mi impegno a rifartelo fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

E' un impegno che dichiaro da contratto e non ho alcun problema a farlo, perché esigo la perfezione nelle mie opere.

garanzia

L'unico limite a questa possibilità è il tempo

Ascoltare un cliente, pensare e realizzare una soluzione su misura porta via tantissimo tempo. Questo significa che posso seguire solo 1 cliente al mese.

Pertanto se ti vanno bene i capi che già vedi sul catalogo vendita on line paramenti sacri , allora i miei collaboratori sotto la mia supervisione potranno realizzare il tuo capo in tempi più veloci.

Se invece vuoi che a seguirti sia io, devi contattarmi subito tramite il modulo qui sotto.

PRENOTA ORA UN CONSULTO GRATIS - CLICCA QUI

Quando dico subito, intendo che se vuoi lavorare alla casula della tua ordinazione, non puoi contattarmi un mese prima, perché al 99% io sarò impegnato su lavori con sacerdoti che si sono prenotati in precedenza.

Altri prima di te hanno beneficiato di questo sistema di lavoro. Senza muoversi da casa

La distanza potrebbe sembrarti un limite invalicabile, ma ti assicuro che il 90% dei miei clienti non ha mai messo piede in laboratorio. Molti di essi vivono fuori dalla Puglia ed alcuni anche in Brasile e Stati Uniti. Nessuno di loro verrebbe mai fin da me per una casula o stola, eppure affidandosi al metodo hanno raggiunto il loro obiettivo.

Dai un'occhiata a qualche altra testimonianza.

fernando leta chinaglia

Lavorare insieme a Vincenzo e stato un gran piacere. Spero in futuro di poter creare insieme a lui un altro paramento degno del ministero sacerdotale.
Fernando Leta - Brasile

Sempre più felice e soddisfatto di averti incontrato e di "collaborare" con te.....per la gloria di Dio!
Don Luigi Migliozzi - Diocesi di Teano

don luigi migliozzi
Vagner Simino

Ho conosciuto Progetto Liturgico tramite il contatto Facebook di un amico in comune e dopo aver visitato la pagina web ho deciso di contattare Vincenzo per verificare la possibilità di affidargli il lavoro di realizzazione della casula per la mia ordinazione. Dopo alcuni contatti tramite Facebook e Skype, siamo giunti al disegno di una casula su misura, con le caratteristiche che volevo (tessuto, colore, decorazione etc…). Abbiamo fatto tutto tramite Facebook e Skype e ho potuto "partecipare" ad ogni fase della lavorazione attraverso le foto che mi inviava Vincenzo, cosa che sarebbe impossibile nei soliti negozi di arredi sacri. Dopo due giorni di viaggio mi è arrivata la casula a Madrid, (dove abito attualmente) senza problemi. Sono molto soddisfatto del lavoro e ringrazio a Vincenzo per l’attenzione e la cura nella realizzazione di questo ed altri paramenti che rendono degna la Sacra Liturgia che è “fonte e culmine della vita ecclesiale” e nostra massima Adorazione a Dio. Grazie
Sac. Vagner Simino - Brasile

"Bellezza, solennità, competenza, affidabilità". Queste 4 parole sintetizzano la mia esperienza del dr. V. Busco e dello staff di Progetto Liturgico, nella realizzazione della casula per la mia prima presidenza eucaristica. Fin dall'inizio mi sono sentito guidato nel realizzare un paramento che potesse adattarsi alle mie esigenze senza che perdesse l'ideale della solennità. Ho trovato in Vincenzo una persona capace e competente ma anche affabile, un professionista in grado non di sfornare e rifilare un prodotto commerciale ma di comprendere il cliente e di creare qualcosa di adatto per lui. Le sue creazioni hanno il sapore della bellezza tutta umana e della solennità che richiamano al mistero di Dio che nella liturgia si fa presente... Possa il Signore benedire l'opera delle sue mani! Con stima ti saluto e ti auguro ogni bene, nella speranza di poter confezionare in futuro altri paramenti così belli!
Sac Antonio Macolino - Cerreto Sannita

don antonio macolino
luca giannini

Carissimo Vincenzo, a conclusione di ciò che abbiamo prodotto insieme non posso esimermi dall'esprimerti un ringraziamento speciale. Oltre ad aver apprezzato la tua grande professionalità ciò che ti caratterizza è la disponibilità e la puntualità! Eserciti le tue realizzazioni con prodotti di qualità e con dedizione amorevole: la particolarità è ciò che fa la differenza!!! Sicuramente rimarrai il punto di riferimento per eventuali altri lavori ed attraverso questa referenza vorrei volgermi a quanti la leggeranno e nel dubbio se contattarti vorrei siano invogliati a farlo anche solo per un contatto di conoscenza della tua persona splendidamente disponibile e dei tuoi prodotti. Pace e bene.
Luca Giannini - Ferrara

Quando ho deciso di affidarmi a Progetto Liturgico per confezionare la dalmatica per la mia ordinazione, l’ho fatto con molti dubbi nel cuore, non tanto sulla correttezza delle persone, ma sull’opportunità di farsi cucire un paramento a 700km di distanza con tutte le difficoltà di doversi coordinare telefonicamente e senza poter vedere dal vivo le stoffe e le decorazioni prima di ricevere il prodotto finito. Dubbi fugati: il lavoro è proseguito senza intoppo alcuno, due telefonate tanto per conoscersi e capire qualcosa di più l’uno dell’altro, e poi tante e-mail con le foto delle varie fasi di lavorazione. Sapevo in ogni momento cosa stava succedendo e che cosa sarebbe successo nella fase successiva: neppure quando vado a comprare un abito su misura nelle sartorie di zona riesco ad avere le stesse informazioni che ho avuto in questa occasione. E questo è solo un aspetto e neppure il più importante. Quello che mi ha stupito è stata la professionalità di Vincenzo e il sua dedizione nel realizzare paramenti liturgici che sappiano esaltare la bellezza della Liturgia senza mostrare ostentazione o eccessivo sfarzo. Grazie Vincenzo per il tuo encomiabile lavoro.
Diacono Marco Pucci - Firenze

marco pucci luigi

In conclusione...

Quello che stai cercando è il tuo stile personale ed io ti posso aiutare attraverso le 6 fasi di cui si compone il sistema di lavoro. Il resto devi farlo tu, cliccando sul tasto verde qui sotto e prenotando un consulto gratuito .

Solo dopo che mi avrai parlato delle tue esigenze e se ci sarà posto tra le varie richieste, io ti dedicherò un mese di lavoro e potrai

parlarmi delle tue necessità attraverso telefono, skype o di persona previo appuntamento

ottenere una mia proposta iniziale

vedere tramite foto o email o Whatsapp le decorazioni e i tessuti

chiedermi di toccare con mano tessuti e decorazioni ( ti spedirò tutto a casa con il corriere )

chiedere le modifiche alla mia proposta o una nuova proposta

seguire i lavori in laboratorio attraverso email o Whatsapp

provare il capo con la sicurezza di tenerlo solo se è all'altezza delle tue aspettative

Se quello che vuoi è fare le cose per bene, allora puoi fidarti... dei miei clienti

Sei un sacerdote attento allo stile liturgico e alla bellezza di quanto si usa per la liturgia e non sei soddisfatto dei soliti prodotti dozzinali che trovi in tutti i negozi. E non ti va nemmeno di acquistare talune cose belle ed anche costose, ma che rappresentano una vera e propria moda.

Posso immaginare che tu sia titubante, perché non sai se fidarti o no di chi si trova a distanza da te. Per questo ho deciso di mettere le testimonianze di alcuni tra coloro che hanno creduto in questa possibilità di fare le cose per bene.

Credimi, se avessi qualcosa da nascondere, non ci metterei la faccia nè i nomi dei miei clienti. Alla luce del sole puoi parlarmi delle tue esigenze, perché tanto il primo consulto è gratis.

PRENOTA ORA UN CONSULTO GRATIS - CLICCA QUI

Voglio ringraziarti per aver letto questa mia lettera e voglio dirti che se hai anche un solo dubbio che non ho saputo fugare in questa pagina, allora potrai parlarmene lasciando un messaggio dopo aver cliccato sul testo verde qui sotto.
Resto a tua disposizione.
Ad maiora!

firma

Vincenzo Busco
Fondatore di Progetto Liturgico

P.S.
Ricorda che la mia consulenza benché sia aperta a tutti e non preveda costi ulteriori (se facciamo quell'accordo tra noi ) è limitata ad 1 cliente al mese.
Benché ti abbia mostrato le testimonianze con tanto di nome e cognome di chi si è affidato a me, sappi che sarai sempre coperto dalla garanzia di soddisfazione al 100%.

PP.SS

Ti offro la possibilità di migliorare il tuo stile personale senza troppi sforzi, semplicemente seguendo le mie indicazioni. Oppure puoi rimanere nella situazione attuale, tenendoti le tue frustrazioni e l'insoddisfazione di apparire sciatto ed essere meno efficace nel tuo ministero pastorale.

Ma questa è una scelta che devi fare tu.

D'altra parte se ti rivolgi in un negozio, sai bene che l'offerta è limitata, non ti realizzeranno il capo su misura e comunque dovrai pagare ben più per il passaggio commerciale.

Vuoi veramente spendere di più per avere meno? Credo proprio di no.

Approfittane ora, chiedimi un consulto gratuito e verificheremo se potrò fare qualcosa per te.

PRENOTA ORA UN CONSULTO GRATIS - CLICCA QUI