LE REFERENZE DEI CLIENTI DI PROGETTO LITURGICO
Gentilissimo Vincenzo, Vorrei iniziare con l'esternarti la mia più sincera gratitudine per il "capolavoro" (concedimi l'espressione) che, tu e i tuoi collaboratori avete realizzato, a dir poco fantastica! Oggi, 05 dicembre 2017, come programmato, ho ricevuto dal corriere il pacco contenente il mantello, tocco e accessori annessi dell'O.E.S.S.G.. Con trepidazione mi sono accinto ad aprire pacco e da subito ho potuto apprezzare la cura nel dettaglio, la morbidezza del tessuto, il taglio del collo del mantello, la croce potenziata ricamata direttamente sul mantello che, a mio dire, lo rendono unico. Seppur a notevole distanza non vi è stato alcun problema di relazione, instaurando da subito un rapporto di presenza e disponibilità sotto tutti i punti di vista, segno questo di serietà, passione e amore per il proprio lavoro. Permettimi di esprimerti nuovamente il mio più fervido compiacimento per l'eccellente lavoro, conscio del fatto che, non mancherò in futuro di rivolgere a te e consigliare persone in cerca di un prodotto di qualità e professionalità.
Gentile Vincenzo, ieri pomeriggio,3 agosto 2017, come programmato ho ricevuto dal corriere il pacco contenente il mantello, tocco, guanti e cravatta dell’O.E.S.S.G. con il grado di commendatore. Ti ringrazio di tutto quanto hai fatto e posto in essere (omaggi inclusi), veramente eccezionale, di sicuro unico e superiore livello il mantello, nei tessuti, nei dettagli unici e preziosi, nella lavorazione artigianale impeccabile che ne fanno un “abito su misura” di classe per chi lo indossa, nel pieno rispetto delle norme statuarie dell’Ordine. Anche il tocco, devo dire, con stupore calza meglio ed il velluto assume una piega/morbidezza diversa da quello già posseduto come del resto i guanti, che non hanno nulla a che vedere con i soliti semplici guanti in cotone. Va inoltre evidenziato, con successo, la qualità del ricamo dei fregi, la fattura ed il filato degli alamari, la morbidezza ed il taglio del collo del mantello, l’innovativo accessorio interno sul collo a protezione del velluto e, la cura riservata anche nella creazione del porta abito ricamato e personalizzato. Veramente e pienamente soddisfatto, avendo peraltro a confronto il corredo già in uso ti ringrazio per l’eccellenza di quanto prodotto ed inviato . Ti auguro nel futuro i migliori successi nel settore certo che agli occhi dei più attenti e sagaci membri dell’O.E.S.S.G. le tue creazioni non passeranno inosservate.
Sono Maltese e mi sono rivolto a Progetto Liturgico per realizzare la mia nuova mozzetta personale adottata dalla mia collegiata. Benché fosse un lavoro un pò complicato, mi hanno aiutato molto a preparare un opera che per me è unica. Mi piace ed è la mia mozzetta favorita per il modo unico di realizzazione che apprezzo molto. Abbiamo comunicato tramite email e subito hanno capito cosa volevo. In futuro mi rivolgerò alla stessa sartoria perché sono contentissimo del lavoro e dei tempi ristretti entro cui hanno realizzato la mia opera. Mille grazie per i consigli che mi avete dato.
Je suis très satisfait de la Mozette, très belle qualité de tissus , Excellence du travail de couture et broderie de La Croix , fils Or . Couleurs magnifiques unique Bleu Roi Je recommande ce choix . Félicitations pour ce beau travail .
Gentile Vincenzo, nel primo pomeriggio di oggi ho ricevuto dal corriere il pacco contenente la cravatta dell’O.E.S.S.G. e questo a solo un giorno dalla Tua spedizione. Veramente eccezionale. Inoltre unica e di pregiata fattura nei dettagli, nella lavorazione artigianale impeccabile e di delicato ricamo, la cravatta assume una eleganza del tutto particolare e nel pieno rispetto delle norme dell’Ordine. Veramente e pienamente soddisfatto, ti ringrazio per la cura e l’eccellenza che hai posto nel produrre un oggetto di squisita eleganza. Ancora un sentito ringraziamento ed un sincero buon lavoro.
Gentilissimo Vincenzo, con sincera gratitudine vorrei esternare il mio compiacimento per il pregevole dono manifatturiero elaborato da te e dai tuoi collaboratori. Vorrei altresì sottolineare la puntualità e la premura nel confezionamento, l’attenzione ai particolari e quella splendida sensazione amichevole che mi hai fatto percepire. Una volta arrivato l’oggetto nei tempi previsti, tra l’altro brevissimi, ho potuto apprezzare a mano il valore di questa cravatta dell’ Ordine Costantiniano con sopra ricamata la croce dell’Ordine, una opera sartoriale di assoluto pregio. Grazie di cuore… grazie per tutto!
Sono stato ordinato sacerdote lo scorso 23 giugno e mi sono rivolto a Progetto Liturgico per la Casula con stolone! Ho preso la bianca e la verde. La bianca aveva un tessuto speciale con il dorato molto bello. Ho scelto questa casula perché è l'unica che riesce ad essere semplice e solenne contemporaneamente, infatti tutte le persone che l'hanno vista sono rimaste davvero colpite dai paramenti che indossato. Vincenzo inoltre mi ha cucito una casula che mi stava a pennello pur non essendomi mai recato di persona, gli ho semplicemente comunicato i miei dati per email e lui me l'ha cucita davvero alla perfezione!
Buonasera,
oggi ho ricevuto il pacchetto - con la palla copricalice. Sono molto soddisfatta dell'oggetto e garantisco che rispecchia quanto trovato sul sito.
Ho molto apprezzato il fatto che ha telefonato, non appena ricevuto l'ordine. Questa è una conferma di gente precisa e che lavora nel migliore dei modi.
Se dovesse capitare di fare ancora qualche regalo, mi rivolgerò sicuramente a lei.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
Gentile Vincenzo, come programmato ho ricevuto dal corriere il pacco contenente il mantello, tocco, guanti e cravatta dell’O.E.S.S.G. Ti ringrazio di tutto quanto hai fatto e posto in essere, veramente eccezionale, di sicuro unico e superiore livello il mantello, nei tessuti, nei dettagli, nella lavorazione artigianale impeccabile che ne fanno un “abito su misura” di classe per chi lo indossa, nel pieno rispetto delle norme dell’Ordine. Anche il tocco, devo dire, calza meglio ed il velluto assume una piega/morbidezza come del resto i guanti, che non hanno nulla a che vedere con i soliti semplici guanti in cotone. Va inoltre evidenziato, con successo, la qualità del ricamo dei fregi, la morbidezza ed il taglio del collo del mantello, l’innovativo accessorio interno sul collo a protezione del velluto e, la cura riservata anche nella creazione del porta abito ricamato e personalizzato. Veramente e pienamente soddisfatto ti ringrazio per l’eccellenza di quanto prodotto ed inviato . Ti auguro nel futuro i migliori successi nel settore certo che agli occhi dei più attenti e intelligenti membri dell’O.E.S.S.G. le tue creazioni non passeranno inosservate.
Il manufatto che ho ricevuto ha soddisfatto appieno le aspettative riposte ed anzi non esito a dire che le ha superate. E' una stola di eccellente fattura e di materiali di alto livello, che ha riscontrato anche l'entusiastico apprezzamento del sacerdote a cui era destinato. La cura dei particolari e l'attenzione anche al "contorno" (vedasi la confezione e l'imballaggio) sono certamente sintomo di una passione per il lavoro e orientamento al cliente. Non posso che dire bene di questa esperienza ed auspicare che vi siano altre fruttuose occasioni di contatto. Grazie ancora
Per la mia prossima investitura a Cavaliere del Santo Sepolcro mi sono rivolto, dopo aver letto le ottime recensioni di altri clienti, a Progetto Liturgico del Sig. Busco. Ho optato per l'acquisto dell'intero set, comprese le insegne metalliche, con il mantello in tessuto fresco di lana. Fin dai primi contatti telefonici, il sig. Busco si è dimostrato persona molto disponibile a venire incontro alle mie esigenze e, soprattutto, con la sua competenza mi ha guidato nella scelta del corredo più adatto. Nonostante il pochissimo tempo, circa tre settimane dall'ordine alla data dell'investitura, il sig. Busco ed il suo staff, con cui siamo stati costantemente in contatto, hanno realizzato dei capi (mantello, tocco, guanti e borsa di trasporto ) di prim'ordine utilizzando materiali di ottima qualità confezionati con cura e attenzione ai particolari. Veramente notevoli sono le etichette poste all'interno del mantello con il mio nome e data dell'investitura ricamate in filo d'oro. Lo stesso dicasi per le iniziali poste all'interno dei guanti, sulla borsa e, dietro mia esplicita richiesta, anche all'interno del tocco. In conclusione mi sento di raccomandare caldamente la ditta del sig. Busco a coloro che si apprestano ad acquistare il loro corredo da Cavaliere, sicuri di ricevere capi di prima qualità perfettamente rispondenti a quanto pare sito dallo statuto dell'ordine. Grazie ancora al Sig. Busco e a tutto lo staff.
Buongiorno Sig. Busco,
scriviamo questa mail per rappresentarle la nostra piena soddisfazione del lavoro e l’attenzione profusa nella creazione dei nostri mantelli. È stata una grandissima emozione aprire l’involucro, ben curato e protetto, e trovare i due capolavori della vostra Sartoria. Il colore del tessuto esterno è veramente Bello e pieno, così come il rosso della stoffa interna, vivace e profondo. E poi la cucitura della Croce, che al tatto e alla vista regala il senso di orgoglio di appartenenza all’Ordine di cui, presto, entreremo a far parte. Come ha scritto lei in un post su facebook, quello che io ed il Sig. Castino cercavamo era proprio la Bellezza, raffinatezza, una Divisa a tutti gli effetti, e non siamo rimasti delusi ma piacevolmente soddisfatti.
Certi di rivolgerci a Lei in futuro per altre commissioni, le rinnoviamo la nostra piena soddisfazione per il lavoro svolto e la profonda gratitudine per il trattamento ricevuto.
Vincenzo Busco è un artigiano che con passione, amore e professionalità realizza vere e proprie opere d'arte. A lui, pur trovandomi a 1000km di distanza, ho voluto commissionare mantello e accessori da cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La mia scelta è stata chiara: non volevo affidarmi a chi produce mantelli in modo industriale, seriale, anonimo. Ho scelto Vincenzo Busco perché è rimasto davvero uno dei pochi che garantisce un prodotto "su misura", impeccabile tanto nei particolari quanto nel suo insieme. Il taschino interno, il nome e la data di investitura in filo d'oro, la croce potenziata ricamata direttamente sul mantello, sono solo alcuni degli elementi che fanno la differenza. Non mi resta che concludere con un grande ringraziamento al Sig. Busco. Le Sue opere e l'enorme soddisfazione dei Suoi committenti la hanno già resa famosa in tutta Italia.
Carissimo Vincenzo, Volevo ringraziare Lei ed il suo staff per lo splendido mantello dell'O.E.S.S. in occasione della mia prossima investitura. Si nota subito dai piccoli dettagli l'amore e la passione che avete messo nella realizzazione del capo. La distanza tra la sua attività e la mia dimora non ha creato nessun tipo di problema in quanto sempre presente puntuale e a disposizione sotto tutti i punti di vista. Ancora grazie mille. Un saluto
Gentile Vincenzo, in merito al lavoro realizzato per me esprimo in poche righe la mia valutazione e apprezzamento.
Il calice realizzato in argento risponde nella sua lavorazione, in maniera perfetta alle richieste fatte all'artista. Esso si erge elegante con solennità e stile. Il tutto risulta essere un'armonia di intrecci data dalla presenza delle foglie d'acanto. Bellissima anche la forma ricavata per la base. Delicate e precise le immagini riprodotte dei santi e dei simboli. In sintesi, un barocco meraviglioso che colpisce l'occhio senza abbagliarlo.
Egr. Sign. Busco,
con il commissionarLe la realizzazione del mio mantello da Cavaliere Costantiniano, ho avuto il piacere di acquisire una divisa realmente unica e preziosa, senza che l' acquisto a distanza potesse minimamente condizionare l' altissima qualità del prodotto finale. Lei si è fatto apprezzare sin da subito per l' alta professionalità e la gentile, estrema disponibilità nell' esaudire tutte le mie richieste, non ultima la realizzazione di una tasca interna al mantello, che quasi nessuno offre sui mantelli costantiniani. Le sue creazioni si distinguono nettamente per l' altissima qualità del tessuto di pura lana, che è davvero prezioso; per la fodera intera, non soltanto sui lati, che conferisce al mantello estremo prestigio e solenne eleganza; per le cuciture dritte, precise, minuziose; per la grande qualità del velluto del collo e della croce; per i ricami in fili d' oro sia sul collo che sulla croce a rilievo, la quale é ricamata direttamente sul tessuto e non applicata come avviene per altri mantelli commerciali. I colori, poi...vero "bleu de roi", come da Statuto dell' Ordine Costantiniano! E il rosso del collo, della croce e della fodera interna....di una bellezza indescrivibile! Insomma, i Suoi capi sono delle vere e proprie opere d' arte che parlano di sartorialità d' altri tempi! Consiglierò il Suo mantello da Cavaliere Costantiniano, con grande orgoglio e piacere, a Postulanti e Cavalieri che intendono dare alla loro persona un tocco di classe ed eleganza in più.
Caro Vincenzo , ti ringrazio per il lavoro svolto in occasione della mia ordinazione presbiterale.
Hai creato una casula ed un calice semplici, eleganti e raffinati. Esattamente come credo debbano essere i paramenti del sacerdote vicino alla gente.
Ti ringrazio per l'attenzione posta nel lavoro e nei continui aggiornamenti di cui mi rendevi partecipe tramite le tue fotografie.
Consiglierò ai miei compagni di corso il tuo laboratorio.
Affidarmi a Progetto Liturgico per la creazione della casula e del calice per la mia ordinazione, è stata la scelta più giusta. Vincenzo mi ha seguito e consigliato sulla soluzione migliore, accogliendo le mie necessità e realizzando due pezzi unici. La casula ed il calice in argento, rappresentano due opere di grande bellezza liturgica, ricchi di solennità ma anche di semplicità. Lavorare con Vincenzo è stato semplice ed egli mi ha aggiornato costantemente sull'avanzamento dei lavori, consigliandomi persino il momento in cui era meglio acquistare l'argento alle quotazioni più favorevoli di mercato. Sono contento di questa mia scelta e consiglio a tutti di farsi seguire da Vincenzo e lo staff di Progetto Liturgico.
In occasione della mia ordinazione presbiterale, ho deciso di realizzare un calice personalizzato in argento, molto diverso dai soliti prodotti che si trovano nei negozi ed in cui l'elemento principale era un pellicano realizzato a tutto tondo.
Avevo dunque bisogno di affidarmi ad un artigiano disposto a lavorare al mio pezzo unico. Mi sono rivolto da Progetto Liturgico perché sapevo che altri seminaristi prima di me, avevano già fatto la stessa scelta con piena soddisfazione. Quando ho descritto la mia idea a Vincenzo Busco, egli mi ha spiegato cosa si poteva fare e quale strada fosse meglio intraprendere per giungere al mio risultato.
Vincenzo mi ha mostrato una prima ipotesi, poi le prove di modellazione. Solo dopo la mia approvazione, sono stati avviati i lavori di fusione e cesello. Il tutto tramite email e Whatsapp.
Quando dopo quasi 3 mesi di lavoro mi è stato consegnato il calice finito, sono rimasto davvero stupito dello straordinario lavoro. Vincenzo ed i suoi artigiani, hanno creato un'opera straordinaria a partire dalla mia personalissima idea. Consiglio a tutti i seminaristi di rivolgersi con piena fiducia da Vincenzo per il calice dell'ordinazione.
Mi sono rivolto presso Progetto Liturgico per realizzare il calice della mia ordinazione presbiterale, perché cercavo un'opera unica, ma non eccessiva.
Insieme a Vincenzo Busco, abbiamo studiato quale potesse essere la soluzione migliore. Abbiamo studiato le forme, i volumi e le nuove decorazioni del mio calice.
Quando Vincenzo mi ha consegnato l'opera, sono rimasto straordinariamente sorpreso. La bellezza di un calice in argento fatto a mano in laboratorio non ha nulla a che vedere con un calice in ottone standard comprato in negozio.
Sono davvero contento di essermi rivolto da Vincenzo. Consigliatissimo a tutti i seminaristi
Sono lieto confermarvi di aver ricevuto il mantello da Cavaliere dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio e gli altri accessori da voi realizzati. Voglio ringraziarvi per l'attenzione che avete posto nella confezione della mia divisa. Il vostro mantello non ha nulla a che fare con quelli che di solito si acquistano nei soliti negozi. La vostra lana è davvero preziosa ed il colore un vero "bleu de roi". Bello il ricamo in oro sul collo, bellissima la croce sul fianco poiché certamente diversa da quelle che comunemente si vedono in giro. La vostra croce è realmente a rilievo e ricamata sul tessuto. Complimenti per le finiture interne, per la fodera intera che dona marziale solennità al capo, per la tasca interna ed il ricamo del mio nome. Consiglierò a tutti il vostro mantello. Cordiali saluti.
Egregio sig. Busco,
quando ero alla ricerca di una sartoria per l’acquisto del mantello dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, che indosserò in un momento estremamente importante della mia vita quale quello della mia investitura a Cavaliere, attraverso internet ho trovato la sua azienda, onestamente poco nota agli altri Cavalieri di mia conoscenza. Navigando sul sito, mi hanno colpito favorevolmente sia la varietà e qualità degli articoli offerti che le differenti soluzioni proposte. Senza dimenticare la sua disponibilità, gentilezza, professionalità e forte attenzione nei confronti della customer satisfaction, confermata in pieno dalla possibilità di seguire, seppur a notevole distanza, l'avanzamento dei lavori tramite foto dettagliate. Quando ho ricevuto la confezione, completa di tutti gli accessori, ho apprezzato tanto il materiale quanto le pregevoli rifiniture realizzate. La ringrazio moltissimo per l’eccellente lavoro svolto e colgo l’occasione per informarla che le farò un’ottima pubblicità, che si rinnoverà puntualmente ogni qualvolta indosserò i capi da lei così magistralmente prodotti. Cordialmente.
Volentieri colgo l’occasione per esprimere il mio gradimento sia per il lavoro svolto sia per l’attenzione e la puntualità nel venire incontro alle richieste. Nonostante la distanza, fin dai primi contatti via mail e telefonici ho trovato piena disponibilità e collaborazione così che non c’è stato nessun problema sia nell’invio della merce da riparare sia nel seguire le varie fasi della riparazione. Sono anche stato molto soddisfatto del risultato del lavoro svolto. Complimenti.
Buon pomeriggio Signor Busco,
Le comunico di aver ricevuto la stola sacerdotale che le ho commissionato. Sono soddisfatto e l' oggetto é gradevolissimo e di ottimo gusto. Complimenti e ringraziamenti. Resto un Suo estimatore e non mancherà occasione per raccomandare la Sua attività.
Illustre Vincenzo Busco, ieri mi è stata consegnata la divisa al completo. Devo dirle che fin dal primo giorno che ci siamo sentiti telefonicamente ho trovato in lei correttezza e professionalità. Ho controllato il pacco e non perdendo tempo ho guardato attentamente il mantello e gli accessori. Desidero esprimerle il mio compiacimento per il suo eccellente lavoro. Sono lieto dell'occasione per ringraziarla e rinnovare gli atti della mia stima. Cordiali saluti
Desidero esprimerle il mio compiacimento per il suo eccellente lavoro, ho ricevuto il mantello, guanti e tocco da Cav del Santo Sepolcro, ottimo materiale ed eccellenti rifiniture nei minimi particolari, le cinque croci poi risaltano di rosso vivo, conferendo al mantello una nota magica... grazie per la Sua cortesia e attenzione dedicatami, nonostante la distanza. Prosegua sempre su questa politica.. di correttezza, professionalità e umiltà.
Buona sera sig.r Busco,
le invio questa breve email per ringraziarla dell'egregio lavoro sartoriale svolto nel corso della realizzazione del mio mantello per l'investitura di Cavaliere dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Devo dire di essere rimasto pienamente soddisfatto dell'ottima manifattura del mantello e per l'accuratezza delle rifiniture . Sono pienamente soddisfatto di aver scelto lei per la realizzazione di un capo che indosserò in un momento piuttosto importante della mia vita quale quello della mia investitura a cavaliere.
Egregio sig. Busco,
Riesco finalmente, dopo un po' di tempo, a inviarLe giusto due parole di ringraziamento per il lavoro eseguito...sono rimasto estremamente soddisfatto! Devo dire che, inizialmente, quando ero alla ricerca di una sartoria per il confezionamento del mio mantello e tocco dell'Ordine del Santo Sepolcro, avevo in mente di rivolgermi a qualcuno di molto vicino a Como, così da potermi recare facilmente a verificare il lavoro da eseguirsi.
Quando però sono venuto a conoscenza della Sua azienda, semplicemente consultando internet e leggendo le recensioni di altri Suoi clienti, mi sono alquanto incuriosito. Ho così esplorato il suo sito http://www.progettoliturgico.com e sono rimasto davvero stupito dalla varietà di articoli ma soprattutto dalla qualità dei prodotti e dei servizi che ne traspariva. Quello che più mi ha entusiasmato è stata la facilità con cui ho potuto effettuare l'ordine da internet, il pagamento on-line in tutta sicurezza (tra l'altro, molto vantaggioso) nonché i successivi contatti telefonici: sempre massima gentilezza e professionalità, sia con riguardo alla cura dei dettagli che alle tempistiche di esecuzione, senza parlare della possibilità di seguire l'avanzamento lavori con tanto di foto!!!
Il giorno che ho ricevuto la confezione, contenente i miei paramenti, ho potuto così apprezzare, sin dal modo in cui gli stessi erano confezionati (ben avvolti e ripiegati), la pregevolezza dei capi prodotti. Sia il tocco che il mantello mi hanno dato estrema soddisfazione... per me erano perfetti!
Nel ringraziarla ancora per il lavoro magistralmente eseguito, Le invio i miei più cordiali saluti e... Ad Maiora Semper!!!
P.S.: Ho provveduto a fornire i suoi recapiti agli altri neo Cavalieri, così da poter fruire dei suoi servizi!
Cordialmente
Io e mia moglie eravamo alla ricerca di un calice per la prossima ordinazione sacerdotale di nostro figlio. Abbiamo guardato diversi cataloghi e visitato dei negozi senza trovare quello che cercavamo. "Navigando su Internet ho visto il sito di Progetto liturgico e i bellissimi calici in argento che proponeva il Sig. Vincenzo Busco al quale abbiamo chiesto subito informazioni e prenotato il calice PL 102. Sono rimasto colpito dalla gentilezza, disponibilità e precisione nel definire anche i particolari contrattuali cancellando i timori iniziali per un'acquisto di un certo valore su Internet e non conoscendo personalmente il Sig. Vincenzo Busco. Ho ricevuto il calice constatano l'ottimo lavoro eseguito. Per i futuri acquisti di paramenti sacri sappiamo a chi rivolgerci. Grazie.
Sono rimasto senza parole al vedere la bellezza del calice...per questo ti ringrazio per il grande lavoro che hai svolto ad majorem Dei gloriam. Che Signore benedica e ricompensi anche i tuoi sforzi per rendere il culto a Gesú ancora piú bello e dignitoso!
Nel 1747 una mano anonima realizzò uno scrigno per custodire in modo degno un frammento della Vera Croce. Dopo 269 anni, Vincenzo e i suoi artigiani hanno concluso l'opera. Operando a partire dalle cose, dagli oggetti, dai valori, sono riusciti a concretizzare ciò che neppure la lingua riesce ad esprimere. La professionalità e l'attenzione profusa nei particolari -ne sono sicuro- sottolineano come possono cambiare i tempi ma non la passione e l'amore per il Sacro. Oggi come ieri, l'Arte continua a vivere, ad essere tramandata, da maestro a discepolo. Continuate cosi e il mondo e la Chiesa ve ne saranno grati.
Ho ordinato presso la ditta Progetto Liturgico il mantello, le decorazioni, il tocco, la borsa, la cravatta e i guanti dell'ordine equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme. I contatti preventivi all' ordine e quelli successivi sono stati impeccabili. La chiarezza, la sollecitudine, la cortesia del Signor Vincenzo Busco sono davvero encomiabili. Nessun problema riveste il fatto di ordinare e far confezionare a distanza capi di abbigliamento di grande importanza per chi li indossa senza essere a contatto con l' azienda preposta all'esecuzione, vista la grande esperienza, la capacità di realizzazione, la professionalità e la serietà di Vincenzo. Consiglierò a chiunque abbia necessità di far realizzare questo genere di capi di avvalersi di Progetto Liturgico con la massima fiducia e sicurezza degli eccellenti risultati. Un sentito ringraziamento
Mi sono rivolto da Vincenzo Busco per la realizzazione del calice in argento della la mia ordinazione. Mi sono rivolto con fiducia poichè sapevo che Vincenzo era in grado di accogliere le mie richieste e disegnare un calice assolutamente in linea con il mio approccio alla Liturgia. Il vantaggio del farsi seguire da Vincenzo è duplice : da una parte hai la certezza di poter creare il "TUO" calice, senza dover acquistare un compromesso preconfezionato come accade nei negozi di arredi sacri. Dall'altra hai la certezza di acquistare un lavoro eseguito a mano, usando solo argento e non certo ottone. Posso certamente dire che acquistare direttamente dal produttore ha un vantaggio economico e di qualità senza paragoni. Il tutto senza che io abbia dovuto preoccuparmi di fare altro, se non un primo colloquio. Vincenzo poi mi ha sottoposto la sua soluzione alle mie esigenze e mi ha aggiornato costantemente sulle varie fasi di lavorazione! Non mi era mai capitato di essere trattato in questo modo! Complimenti ed ancora grazie!
Ma la risposta di tutti e impossibile ricamare questo disegno. Dopo le risposte negative, eravamo già a metà Luglio, abbiamo pensato di lasciar perdere questo dono personalizzato, e di prendere una casula già preconfezionata.
Ma cercando in internet per vedere se c'era qualcuno che faceva di questi lavori, abbiamo trovato il sito di Progetto Liturgico. Contattati per fare un preventivo, con molta gentilezza il Sig. Vincenzo ci ha ascoltati e ci ha fatto due preventivi per la casula, in due diversi tessuti. Ci siamo guardati e abbiamo detto facciamola!
Con molta semplicità e anche con gentilezza, la casula è partita in lavorazione a inizio Agosto e per fine Agosto era pronta.In tutto questo mese Vincenzo Brusco ci ha tenuti informati sul lavoro attraverso le foto della casula e dei suoi particolari, accettando anche dei suggerimenti in via di lavorazione, per quanto riguarda alcuni particolari del disegno.
La casula, arrivata a fine Agosto, si presentava in maniera sublime con la sua stola su cui era stato ricamata la frase che il parroco aveva scelto per il 25° e i nomi delle due parrocchie che hanno partecipato al regalo.
La domenica 13 settembre il parroco, indossandola per la prima volta per far festa con le due comunità e con le persone che aveva incontrato lungo il ministero fin li svolto è rimasto contento del dono , ma soprattutto per il fatto che la sentiva molto sua, per via anche del disegno.
Voglio dire un grazie a Vincenzo per l'ascolto e l'aiuto che ci ha dato e per il suo modo di lavorare serio, ma che porta frutti buoni.
Sono rimasta colpita del meraviglioso lavoro svolto, tutto è stato eseguito con una precisione impeccabile, la distanza Liguria-Puglia (cosa che inizialmente mi spaventava) non è stato assolutamente mai di nessun intoppo, anzi ho comunicato rapidamente e ho ricevuto mille attenzioni,ho seguito passo passo tutto il lavoro. Alla fine in pochissimo tempo ho ricevuto il mantello più il tocco del Santo sepolcro,aperto il pacco imballato benissimo abbiamo visto un lavoro perfetto stupendo mio marito era al settimo cielo...il regalo grazie a lei è stato un momento unico!!! Consigliero' a tutti il vostro laboratorio!! Grazie Mille,al prossimo lavoro. Sara
Gentile Vincenzo, attraverso questa mia, voglio esprimerti la mia gratitudine per l'attenzione e la passione che hai posto nel realizzare il mio mantello da Cavaliere del Santo Sepolcro.
Quello che mi ha colpito del tuo lavoro è stata l'attenzione maniacale ai dettagli. Per questo motivo ho scelto di affidarmi a te invece che acquistare il solito mantello sciatto in vendita nei soliti negozi romani. Benchè tutto sia sia svolto a distanza, senza mai mettere piede nel tuo laboratorio, hai saputo guidarmi nella scelta del tessuto più adatto e realizzare il mantello esattamente sulle mie misure. Quando il mantello è giunto a casa sono rimasto impressionato dalla leggerezza della lana che hai usato ( gli altri cavalieri nel giorno della mia investitura avevano mantelli in lana pesante e gli ho visti sudare a differenza mia ) e dalla perfezione della croce ricamata! Bellissima poiché in velluto integralmente ricamata sul tessuto, nelle misure esatte come previste dal regolamento, non certo come quelle croci di panno tagliate grossolanamente con le forbici e poi cucite sul tessuto. Non c'è paragone. Bellissimo il taschino interno sartoriale e senza parole per le rifiniture interne : altro che i fili penzolanti al fondo! Quando lo uso, mi sembra di indossare una vera divisa, come quella che uso per lavoro e già ti dico che altri cavalieri della mia delegazione ti contatteranno per la loro investitura. Che altro aggiungere, se non un grazie per l'attenzione che hai posto nel mio lavoro : consiglierò a tutti il tuo laboratorio!
Quando i miei superiori mi confermarono la data della mia Ordinazione Presbiterale mancavano poco più di due mesi. Credevo che il mio desiderio di avere, per quell’occasione, una casula e un calice tutto mio, dovesse svanire e che avessi dovuto contentarmi di quel che sarei riuscito a trovare tra gli scaffali dei negozi di arte sacra. L’incontro con Vincenzo Busco, invece, ha permesso che questo mio desiderio potesse essere realizzato. Grazie all’ascolto che mi ha prestato e ai consigli che mi ha dato, frutto della sua comprovata esperienza nel settore della sartoria ecclesiastica, per la mia Ordinazione sono riuscito ad avere una splendida casula che rispecchia la mia personalità e il mio modo di intendere la liturgia. La sua maestria e la sua professionalità hanno permesso la creazione di un capo allo stesso tempo attuale e figlio della bellezza che la tradizione plurisecolare della Chiesa ci ha lasciato come preziosa eredità.
Non solo la casula, ma anche uno stupendo calice che, partendo da un modello già in produzione, ha modificato secondo le mie esigenze e gusti, al fine di dare maggior gloria a Dio. Come può non fare attenzione anche a questi particolari, per così dire, “materiali” chi crede nel suo spirito di avere fra le mani l’Altissimo? La vera povertà si esprime anche in questi oggetti preziosi che dicono: niente a me, ma tutto a Dio. Come fece San Giovanni M. Vianney che, pur senza mai togliere il pane agli affamati, non fece mancare splendore e bellezza al culto nella sua parrocchia di Ars. La falsa povertà, invece, si manifesta nella sciatteria e finisce per esprimere una fede claudicante nella reale presenza di Cristo nell’Eucaristia.
Grazie, dunque, a Vincenzo per il sollecito lavoro e la pazienza che ha mostrato. Grazie al suo impegno ho potuto avere degli oggetti liturgici veramente degni di questo nome e che hanno soddisfatto e stupito me e la mia famiglia che me li ha donati.
Buona sera Vincenzo, volevo ringraziarLa per il magnifico lavoro, mi sono un po' emozionata appena aperto e mio figlio altrettanto. La stola realizzata, vista dal vivo è ancora più bella e più preziosa di quanto già possa sembrare in foto. La targhetta della dedica poi curatissima. Quando l'ho sentita per telefono la prima volta, non avevo dubbi che Lei fosse una persona a modo, cosa che poi ha avuto la conferma. In fondo realizzare una stola su misura, in tempi così ristretti, solo per far piacere al cliente, ha un valore inestimabile. Piacere di aver conosciuto, sia pur via telefono, una persona come Lei.
Carissimo Vincenzo, con queste poche righe volevo ringraziarti per l'opera che tu e il tuo staff avete realizzato, il velo omerale e il copri ambone. Volevo sottolineare che ho conosciuto una persona molto gentile, professionale ma allo stesso tempo che sa metterti a tuo agio, ascoltando e consigliando in modo ineccepibile su l'opera che si va realizzando. Sono rimasto entusiasta dell'opera e ho apprezzato la manifattura e la cura dei particolari, i quali la rendono unica nel suo genere e mai banale. Dostoevskij cita in un suo libro "la bellezza salverà il mondo", appunto la bellezza non la sciatteria.
Lavorare insieme a Vincenzo e stato un gran piacere. Spero in futuro di poter creare insieme a lui un altro paramento degno del ministero sacerdotale.
Carissimo Vincenzo, finalmente, poche ore fa, ho avuto la gioia e l'emozione di aprire la bella scatola contenente le stole. La prima stola che ho scartato è stata quella che considero la "mia stola", quella color sabbia. Ho provato un forte brivido lungo la schiena e subito, non so come, mi sono venuti in mente i 21 fratelli copti cristiani uccisi in riva al mare. Credo che il colore della stola, da me fortemente desiderato, e le pietre color rubino che tu hai saputo accostare mi hanno ricordato il sangue sulla sabbia. È molto bella, mi piace moltissimo e credo che mi rappresenta molto. Per me sarà la "Stola dei martiri". La stola quaresimale è molto più bella dal vero che in fotografia. Appena l'ho vista e toccata mi ha dato l'impressione di tenere in mano una reliquia, come se fosse una stola antica, usata da chissà quale ministro del culto cristiano della primitiva Chiesa. Sembra che voglia dire qualcosa, che voglia avvolgerti nei suoi colori solenni per riportarti alle origini del cristianesimo. Vincenzo sono felice, contento e molto soddisfatto di ciò che ho comperato e prima ancora di averti conosciuto nella tua missione di aiutare i ministri del culto a rendere gloria e onore a Dio.
Sempre più felice e soddisfatto di averti incontrato e di "collaborare" con te.....per la gloria di Dio!
Carissimo Vincenzo, Ti ringrazio ancora per la Tua professionalità, la Tua serietà, la Tua competenza. La casula viola che indosso in questa foto, in occasione del mio primo anniversario di Ordinazione Presbiterale, esprime semplicità e sobrietà; allo stesso tempo trasmette solennità, bellezza, cura dei particolari. Caratteristiche, queste, che difficilmente si riescono a coniugare: Tu, con maestria - frutto di anni di esperienza - riesci sempre a "centrare l'obiettivo". Grazie della Tua amicizia e del Tuo stile umile e servizievole. Con grande affetto e stima.
Con piacere presento Vincenzo Busco, con alle spalle una tradizione familiare di appassionati della professione sartoriale. L'interesse e l'entusiasmo che lo animano verso la supellettile liturgica, unita alla personale sensibilità religiosa e alla voglia di addentrarsi nell'affascinante mondo millenario della tradizione liturgica cattolica, gli ha già permesso di elaborare raffinati prodotti e sono certo che, con ulteriori approfondimenti della teologia liturgica, potrà elaborare opere ulteriori di notevole dignità.
Gentile Signor Busco, oggi ho ricevuto il camice (art. CC1953), e ne sono molto contento. Anche i confratelli hanno potuto ammirarlo. Ho apprezzato anche la palla che mi ha inviato. Sono rimasto molto soddisfatto del vostro modo accurato di collaborare. Che il Signore per il quale sono fatte tutte queste bellezze liturgiche vi benedica!
La casula realizzata in occasione della mia ordinazione presbiterale dal laboratorio di Vincenzo Busco è un lavoro di alto pregio che sottolinea in modo eccellente il valore della dignità sacerdotale ma anche la grande responsabilità di cui è rivestito colui che è chiamato ad agire in persona Christi. Posso testimoniare che è stata un’esperienza per me nuova perché non si è trattato semplicemente di acquistare “materiale ecclesiastico” (come quando si frequentano i negozi specializzati) quanto piuttosto di fare un percorso nel quale Vincenzo mi ha coinvolto fin dall’inizio ed in ogni fase del lavoro. Cosicché anch’io mi sono sentito, in qualche modo ed in minima parte, l’autore di un’opera d’arte che mi ha lasciato senza parole. Ringrazio Vincenzo per il suo lavoro ma ancor di più per la passione, la cura, lo stile e l’approccio (sicuramente non commerciale) con cui tratta gli abiti liturgici, e gli auguro di mantenere per sempre questo profilo. Il Signore saprà sicuramente ricompensarlo della sua opera.
I approach Mr. Vincenzo Busco to make a stole and an alb, after I saw his works on his homepage. From beginning until shipping of these vestments I always was involved in the progress of work. Fabric, colour, applications, every detail was possibile to review. Mr. Vincenzo was so considerate to send some photos per mail during the manufacturing process. The result is a magnificent work completly in terms of the customer. don Markus.
Conheci o Progetto Liturgico pelo facebook de um amigo comum, e depois de visitar o site decidi entrar em contato com Vincenzo para ver a possibilidade de fazer com ele a casula para a minha ordenação. Depois de alguns contatos pelo facebook e Skype chegamos ao desenho de uma casula personalizada com todas as características que eu queria (tecido, cor, ornamentação etc...). Fizemos tudo pelo facebook e skype e pude acompanhar todas as fases do trabalho pelas fotos que me mandava Vincenzo, coisa que seria impossível nas comuns “fabricas de paramentos”. Dois dias depois que me enviou, recebi a casula aqui em Madrid (onde vivo atualmente) sem nenhum problema. Estou muito satisfeito com o resultado do trabalho e agradeço a Vincenzo a atenção e a dedicação na realização desse e de outros paramentos que dignificam a Sagrada Liturgia que é “fonte e cume da vida eclesial” e nossa máxima Adoração a Deus. Muito obrigado.
Gentilissimo Vincenzo, molto umilmente e con profonda e sincera gratitudine mi permetto di esternare attraverso queste righe il mio immenso compiacimento a seguito del prezioso lavoro confezionato da te e dal tuo altrettanto espertissimo gruppo di collaboratori, in occasione della mia cerimonia di investitura a Cavaliere. Ma al di là del pregevolissimo dono manifatturiero finale in sé stesso, permettimi altresì di sottolineare giustamente la puntualità, il garbo, la dovizia e l’eccellente attenzione ai particolari (anche i più minuziosi), che da subito hai dimostrato di possedere come persona e come professionista nel tuo settore. L’amore e l’attaccamento al tuo lavoro, che con mio sommo piacere ho avuto l’onore di apprezzare man mano che il tuo prodotto nasceva e veniva via via modellato, certamente ti rendono punto di riferimento per me e per tutti coloro che, parimenti, attendono il completamento di un’opera sartoriale il cui livello di pregio sia davvero meritevole di annoverala tale. Grazie di cuore…grazie per tutto!
"Bellezza, solennità, competenza, affidabilità". Queste 4 parole sintetizzano la mia esperienza del dr. V. Busco e dello staff di Progetto Liturgico, nella realizzazione della casula per la mia prima presidenza eucaristica. Fin dall'inizio mi sono sentito guidato nel realizzare un paramento che potesse adattarsi alle mie esigenze senza che perdesse l'ideale della solennità, data dal momento così importante per il mio cammino. Ho trovato in Vincenzo una persona capace e competente ma anche affabile, un professionista in grado non di sfornare e rifilare un prodotto commerciale ma di comprendere il cliente e di creare qualcosa di adatto per lui. Le sue creazioni hanno il sapore della bellezza tutta umana e della solennità che richiamano al mistero di Dio che nella liturgia si fa presente... Possa il Signore benedire l'opera delle sue mani! Con stima ti saluto e ti auguro ogni bene, nella speranza di poter confezionare in futuro altri paramenti così belli!
Stavo cercando un camice per la mia ordinazione diaconale e su internet mi sono imbattuto nel sito di Progetto Liturgico. Mi ha subito colpito dato che si vedeva bene che non erano paramenti fatti in serie ma davvero di opere di qualità. Così ho deciso di contattare il sig. Vincenzo per verificare la possibilità di realizzare un camice personalizzato da un modello presente nel sito. Da subito ho trovato disponibilità, competenza e professionalità e in poco tempo, dato che mancava circa un mese all’ordinazione, e nonostante ci sentissimo solo telefonicamente e attraverso la posta elettronica, siamo riusciti ad ottenere un camice perfetto, proprio come lo desideravo. Devo dire che il sig.Vincenzo è sempre stato molto attento, facendomi sapere sempre a che punto era col lavoro e preoccupandosi di tutto. Sono rimasto molto soddisfatto del lavoro e lo ringrazio davvero di cuore insieme a tutto il laboratorio di Progetto Liturgico. Dio vi benedica!
Quando l’allora diacono G. mi ha annunciato che sarebbe stato ordinato Sacerdote nel mese successivo, mi ha preso una grandissima gioia. Ho condiviso con lui momenti bellissimi specialmente in quest’anno – dato che ci conosciamo da ormai sette – in particolare inginocchiati davanti al Santissimo Sacramento. Da mesi attendevo la notizia con trepidazione, da mesi volevo vederlo Sacerdote! E avevo pensato a un regalo bello, nobile, che potesse piacergli e potesse unirci ancora di più.. Avevo pensato sin dal diaconato a una stola pastorale romana viola, perché potesse usarla per confessarmi. Ma, forse per mia negligenza, non gliene feci parola prima del “verdetto” perché temevo che mi avrebbe risposto di aspettare ancora. Così, arrivati a un mese dall’Ordinazione, mi sono messo a cercare il modo di averla, secondo anche i suoi particolari desiderii. Però in un mese non tutti i progetti possono essere realizzati. Le clausole erano: i ricami d’argento, un ricamo non troppo esteso, tre nappe. Girando su internet mi sono imbattuto nel sito di Progetto Liturgico e mi sono informato subito circa la stola che era presentata tra i prodotti. Vincenzo, gentilmente, mi ha risposto e ci siamo sentiti per telefono nel pomeriggio, ammetto non senza una certa vergogna da parte mia che non ho mai collaborato con uno sconosciuto a una tale distanza (oltre 900 km). Ma la serietà di Vincenzo e la sua esperienza mi hanno aiutato molto, oltre alla sua esaltazione nel mettersi a lavorare su un capo “nuovo” speranzoso di riuscire a soddisfare tutte le mie richieste. Il risultato di un mese di lavoro è quello che vedete nelle foto, e vi assicuro che rendono poco la realtà che mi si è presentata davanti aprendo la confezione. Non ho trovato difetti (ai quali Vincenzo avrebbe rimediato), la puntualità della consegna è stata impeccabile, il prezzo corretto. Il risultato è stato far commuovere l’ormai don G. mentre l’apriva e la toccava, tanto che ho dovuto tirarla fuori io. Sono contento della collaborazione a “molta” distanza e sono certo che l’opera ottenuta, con le mie modifiche nelle idee e di Vincenzo nella realizzazione, renda gloria a Dio per quanto noi uomini possiamo fare. Perché questo è ciò che dobbiamo fare nella Liturgia Sacra: glorificare Dio per il Dono e Sacrificio di Suo Figlio Cristo Gesù con l’opera dello Spirito Santo che agisce e santifica sempre attraverso l’azione dei miserabili ministri ordinati, con tutti i mezzi a nostra disposizione. Un grazie a Vincenzo e a quanti hanno lavorato insieme con lui, perché non hanno solo realizzato una stola meravigliosa, ma hanno operato per la felicità del nuovo Sacerdote. E per la salvezza dell’anima mia!
Soy un sacerdote mexicano y vivo en Texas. Vía Facebook conocí Proyecto Litúrgico. Para mi aniversario de ordenación comisioné la fabricación de un cáliz de plata 925. Vincenzo siguió con atención y pasión el trabajo y ahora que tengo la copa en mis manos, puedo decir con gran alegría que estoy completamente satisfecho con los resultados. La mano de obra es muy exacta y precisa, bien proporcionada y muy elegante. No he tenido problemas con el envío, ni con la aduana. Ya he recibido muchos elogios por el cáliz, y voy a continuar utilizándolo con cuidado y orgullo por ser un trabajo tan valioso. ¡Gracias Vincenzo!
Debo loar la gran labor que realiza Proyecto Litúrgico. Los materiales principales de los ornamentos son nobles, a la vez que tienen un acabado que recuerda a las casullas antiguas de gran calidad. Las que son de estilo medieval tienen un acabado que no parece artificial, como suele suceder hoy cuando uno las adquiere en otras tiendas. Así pues, la mano artesanal se nota en la inclusión de piedras, perlas y en la confección a juego de la casulla con la estola y la palia. La verdad es que vale la pena adquirir los ornamentos aquí ya que el precio no es en absoluto desorbitado. Adquirí una casulla tardo-medieval que combinaba la noble sencillez que pide la Sacrosantum Concilium del Vaticano II, así como la solemnidad propia de las celebraciones más señaladas del calendario litúrgico. Quizá noto a faltar, y lo digo como una petición para el futuro, materiales como el damasco o la seda adamascada. Quedé impresionado con la fluida comunicación de Vicenzo Busco, informando en todo momento la confección de la casulla, así como con la rapidez del envío. Todo sea para mayor glorificación de Dios en nuestras acciones litúrgicas.
Carissimo Vincenzo, a conclusione di ciò che abbiamo prodotto insieme non posso esimermi dall'esprimerti un ringraziamento speciale. Oltre ad aver apprezzato la tua grande professionalità ciò che ti caratterizza è la disponibilità e la puntualità! Eserciti le tue realizzazioni con prodotti di qualità e con dedizione amorevole: la particolarità è ciò che fa la differenza!!! Sicuramente rimarrai il mio punto di riferimento per eventuali altri lavori ed attraverso questa referenza vorrei volgermi a quanti la leggeranno e nel dubbio se contattarti vorrei siano invogliati a farlo anche solo per un contatto di conoscenza della tua persona splendidamente disponibile e dei tuoi prodotti. Pace e bene.
Gentilissimo Vincenzo, sono molto onorato nel dimostrarti la mia sincera gratitudine ed esternarti la mia soddisfazione a seguito del tuo “preziosissimo” lavoro confezionato, in occasione della mia prossima Cerimonia di Investitura a Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Hai dimostrato accurata attenzione nei miei confronti, facendomi sentire sicuro di un risultato eccellente quale la tua opera d’arte composta nella realizzazione del Mantello con i più minuziosi accorgimenti. L’etichettatura e la Croce fanno da contorno in un’opera davvero eccezionale, fatta con la professionalità che ti rende unico nel tuo settore. I lavori sartoriali elaborati manualmente non possono che essere superiori a quelli fatti da macchinari industriali. La tua gentilezza si differenzia nel processo di lavorazione, rendendomi edotto di anteprime e particolarità! Ho apprezzato tantissimo i suoi consigli e le graditissime donazioni di alcuni lavori non richiesti ma speciali nel contesto. Da Marsala sono arrivato a conoscere per caso la tua Azienda e con fiducia ho voluto esprimere la mia seria valutazione. Grazie per tutto! Consiglierò a chiunque la tua Azienda.
Quando ho deciso di affidarmi a Progetto Liturgico per confezionare la dalmatica per la mia ordinazione, l’ho fatto con molti dubbi nel cuore, non tanto sulla correttezza delle persone, ma sull’opportunità di farsi cucire un paramento a 700km di distanza con tutte le difficoltà di doversi coordinare telefonicamente e senza poter vedere dal vivo le stoffe e le decorazioni prima di ricevere il prodotto finito. Dubbi fugati: il lavoro è proseguito senza intoppo alcuno, due telefonate tanto per conoscersi e capire qualcosa di più l’uno dell’altro, e poi tante e-mail con le foto delle varie fasi di lavorazione. Sapevo in ogni momento cosa stava succedendo e che cosa sarebbe successo nella fase successiva: neppure quando vado a comprare un abito su misura nelle sartorie di zona riesco ad avere le stesse informazioni che ho avuto in questa occasione. E questo è solo un aspetto e neppure il più importante. Quello che mi ha stupito è stata la professionalità di Vincenzo e il sua dedizione nel realizzare paramenti liturgici che sappiano esaltare la bellezza della Liturgia senza mostrare ostentazione o eccessivo sfarzo. Grazie Vincenzo per il tuo encomiabile lavoro.