CASULA RICAMATA
CASULA RICAMATA
CASULA RICAMATA
CASULA RICAMATA
CASULA RICAMATA
CASULA RICAMATA
CASULA RICAMATA
CASULA RICAMATA
CASULA RICAMATA
CASULA RICAMATA

About Project:

COME REALIZZARE LA CASULA RICAMATA SU DISEGNO PERSONALIZZATO

La storia che andiamo a raccontare oggi è quella di una casula ricamata. La storia che raccontiamo oggi è una delle tante che inizia con una telefonata ed un appuntamento.

Entrano nel nostro ufficio un signore anziano e sua figlia, con in mano dei disegni e il desiderio di rendere felice il loro nipote che da lì a qualche mese diventerà sacerdote. Ci mostrano i disegni e ci spiegano l'idea che hanno in mente: una casula ricamata, elegante ma sobria, i cui motivi ricamati sono stati pensati e disegnati da una suora.

La casula ricamata col collo tondo

Il modello scelto per realizzare la casula ricamata è il classico modello ampio, con fondo arrotondato e collo tondo. Il futuro sacerdote è un frate della fraternità francescana di Betania, dai gusti semplici ed essenziali, come è nello spirito francescano. Ma la semplicità per noi non significa sciatteria, e per quanto semplice questa casula ricamata è curata nei minimi particolari.

La casula ricamata in tessuto di lana

Data l'esigenza della semplicità, il tessuto scelto per realizzare la casula ricamata è una lana leggera foderata con un tessuto di raso color avorio. L'idea iniziale era quella di una casula ricamata sfoderata ma abbiamo insistito per la fodera per nascondere e, nello stesso tempo, proteggere il rovescio dei ricami.
La scelta del colore avorio del raso che fodera la lana, fa si che la si noti appena, ma nello stesso tempo rifinisca adeguatamente il capo.

La casula ricamata in oro bianco e oro giallo

La decorazione di questa casula ricamata è molto preziosa. Come accennato in precedenza, l'origine dei ricami sono dei disegni realizzati appositamente per la realizzazione di questa casula. Sul davanti, all'altezza del petto, è ricamato il simbolo IHS con due sfumature diverse di oro. Sul dietro, invece, è ricamato il simbolo mariano sormontato dalla colomba dello Spirito Santo. Anche in questo caso, la scelta è stata quella di utilizzare due tonalità diverse di oro, uno più chiaro ed uno più scuro, per mettere in risalto dei particolari del disegno, e per dare bidimensionalità al ricamo. Lungo tutto il profilo della casula ricamata, elementi decorativi tratti dai ricami centrali decorano e impreziosiscono la casula.

Degna di nota è anche la stola coordinata alla casula ricamata, realizzata nella stessa lana e foderata con lo stesso raso avorio. Alle estremità di entrambi i lembi della stola, è ricamata la mariana, messa in evidenza dai dodici fiocchi dorati in oro mezzo fino.

Impiego della casula ricamata

Questa preziosa casula ricamata nasce come casula per l'ordinazione presbiterale di un giovane frate, ma naturalmente può trovare il suo impiego in tutte le festività celebrate dalla chiesa. Si tratta di una casula ricamata che nasce da disegni personalizzati, curata nei dettagli non solo dei decori, ma anche della confezione.

 

Vuoi realizzare anche tu una casula ricamata?