casula rosa
collo casula violacea
CUCITURA CASULA ROSACEA
decorazione casula rosacea
tau casula rosacea
tessuto casula rosa

About Project:

LA CASULA ROSACEA PER LE DOMENICHE "LAETERE" E "GAUDETE"

L'uso della casula rosacea è prevista in due domeniche specifiche dell'anno liturgico. Il fatto che la si usi pochissimo durante l'anno, porta molti sacerdoti ad acquistare dei capi di dubbia qualità. Per questo motivo abbiamo creato una casula rosacea per le domeniche Laetare e Gaudete, sobria, elegante e dal prezzo adeguato.

Modello della casula rosacea

Il modello della casula rosacea art. 19184A27 è ampio e ricalca le antiche fogge medievali.  Il collo è tondo e un grande Tau in broccato decora il davanti, mentre al dietro una colonna verticale, rende omogeneo il decoro.

Tessuti e galloni

Il tessuto impiegato è un morbido cady dal colore rosaceo. Esso è un ottimo compromesso tra il peso e la sua capacità di cadere bene sul corpo del sacerdote, creando ampie ed omogenee pieghe. Il collo ed i contrasti sono invece realizzati con lo splendido broccato a fiamme, dal colore dorato. L'abbondante oro, sulla trama avorio, rende davvero solenne la decorazione.

I galloni, sono sottilissimi, traforati e chiaramente in mezzo oro fino.

Decorazione della casula rosacea

La decorazione è una doppia croce. La prima e più evidente, è costituita dal grande Tau di medievale memoria. La seconda, più piccola, è realizzata attraverso il ricamo e la cucitura a mano di perle e cristalli ametista.

La medesima croce è presente anche sulla stola della casula rosacea.

Impiego della casula rosacea

La casula rosacea è prevista, come sopra detto, in due domeniche specifiche. Quelle in cui interrompendo l'uso del colore viola, si adotta un colore che trasmette ai fedeli un senso di rinnovata gioia. Ecco perché l'accostamento con l'oro è adeguato. Il sacerdote attento alla liturgia, potrà usare questa casula rosacea per dare un forte segnale ai fedeli : possiamo essere attenti alla liturgia, usando i giusti paramenti.

Il tessuto è di facile utilizzo, facilmente lavabile a secco e la decorazione è studiata in modo che non si debba dedicare alcun tipo di manutenzione. Si può lavare questa casula in tintoria e poi stirare facilmente. Per anni.

Vuoi vedere tutte le fotografie della casula rosacea?