PALLA-COPRICALICE-PERSONALIZZATA
PALLA-COPRICALICE-PERSONALIZZATA-4

About Project:

COME REALIZZARE LA PALLA COPRICALICE PERSONALIZZATA

Come ben sappiamo, la palla copricalice è la sacra suppellettile che copre la coppa del calice durante la celebrazione liturgica. Essa è generalmente realizzata in un tessuto prezioso, come la seta o il lino, ed è decorata con ricami che la impreziosiscono.

La decorazione della palla copricalice, di solito, riprende il tema della mensa, con grappoli d'uva, calici, spine di grano, oppure l'agnello che riporta al sacrificio di Cristo.

In alcuni casi, tuttavia, la decorazione della palla copricalice si rifà a quella della casula sacerdotale utilizzata in una occasione speciale, quale può essere quella della ordinazione presbiterale. E' il caso della palla copricalice 10214A11.

Palla copricalice rigida in seta shantung

La palla copricalice è caratterizzata da una forma quadrata e da un'anima rigida che garantisce la copertura della coppa contenente il sangue di Cristo.

La palla copricalice è realizzata in un pregiato tessuto di seta shantung color avorio sul quale è stata realizzata una croce ricamata con filato dorato. Sul ricamo sono stati cuciti, rigorosamente a mano, cristalli di colore rosso e blu, mentre sul profilo  sono collocati piccoli cristalli verdi.

Nella parte posteriore, la palla copricalice è foderata con tessuto di raso dorato. Tutt'intorno, un delicato bordo in tombolo percorre il profilo della palla copricalice, rendendola preziosa e raffinata.

La palla copricalice ispirata ad un mosaico

La scelta della forma della croce che caratterizza questa palla copricalice, così come la scelta e la collocazione dei cristalli non è affatto casuale: essa è ispirata al disegno di un mosaico collocato sull'altare di una cappella. La cappella è quella del seminario presso cui il giovane sacerdote si è formato prima di rivolgersi a noi per la casula della sua ordinazione presbiterale.

Ecco, dunque, come un simbolo a cui si è fortemente legati spiritualmente od emotivamente, quale è la croce a cui si ispira questa palla copricalice, possa rimanere impresso sul paramento sacro e possa accompagnare il sacerdote lungo il proprio cammino pastorale.

Una palla copricalice coordinata alla casula sacerdotale

La palla copricalice è, come già accennato, coordinata alla casula sacerdotale 19213A11 realizzata in occasione dell'ordinazione presbiterale e su specifico disegno del giovane seminarista che si è rivolto a Progetto Liturgico.

Nulla è lasciato al caso e tutti i dettagli sono curati nei minimi particolari: la scelta dei tessuti, le forme e i colori dei decori, tutto fa parte di un unico progetto che ingloba tutto ciò che costituisce la "dote" del giovane sacerdote, dalla casula al calice, dalla palla copricalice al servizio da messa.

Vuoi vedere tutte le foto, i particolari e le rifiniture della casula a cui si ispira la palla copricalice?