calice barocco base
calice barocco lavorazione
calice barocco modellazione
calice barocco cesello coppa
calice barocco cesello
calice barocco lavorazione base
calice barocco realizzazione
calice-barocco-in-argento (1)
calice-barocco-in-argento

About Project:

COME REALIZZARE UN CALICE BAROCCO IN ARGENTO

In ogni periodo storico, abili artigiani hanno creato calici da messa coerenti con i dettami stilistici del tempo. Il calice barocco è certamente ancora oggi tra gli esempi più luminosi di bellezza e dignità nella Liturgia

Realizzare un calice barocco partendo da un disegno

Il seminarista che ci ha commissionato questo calice, aveva un intento : realizzare un calice barocco pezzo unico che riprendesse delle forme di un antico calice visto in una parrocchia. Ecco perché come primo passo, abbiamo chiesto allo stesso cliente di disegnarci grossolanamente la base del calice. Insieme poi abbiamo studiato tutti gli altri elementi decorativi

Solo argento per il calice barocco

A differenza di quanto si vede in giro nei soliti negozi di arredi sacri, gli artigiani di Progetto Liturgico lavorano solo l'argento. E' triste vedere calici in ottone verniciati in oro e argento spacciati per calici in vero argento. Ecco perché ogni nostro calice esce marchiato in più punti con l'indicazione relativa all'argento ed alla lavorazione fatta a mano.

La decorazione del calice barocco

Non solo il seminarista che si è rivolto da noi, voleva un calice barocco che riprendesse un calice antico nelle forme, ma voleva anche che esso fosse decorato con alcuni simboli specifici. Sulla coppa, egli ha chiesto l'effige dell'Immacolata, mentre alla base abbiamo inciso sull'argento il fiore di nardo, il sacro cuore e la vite.

Tutto quello che si può fare lavorando a mano

La differenza fondamentale tra un calice acquistato in negozio ed uno realizzato in argento in laboratorio sta nel fatto che in laboratorio puoi chiedere qualsiasi tipo di modifica.

Come puoi vedere nelle foto, ogni decoro è realizzato a mano. Ecco perché potremo realizzare esattamente il calice che tu hai in mente, senza dover essere costretto a comprare ciò che è stato prodotto in serie per mille altri clienti prima di te!

Vuoi vedere tutte le foto del calice barocco? CLICCA QUI