About Project:
IL RELIQUIARIO IN ARGENTO E LEGNO SU MISURA
Spesso è necessario creare ex novo un reliquiario in argento, che sia tale da rispecchiare lo stile della chiesa in cui verrà usato e le dimensioni vincolanti. Questo è il caso di quel che accade quando in sostanza cerchi qualcosa di molto particolare, che non puoi trovare nei negozi di arte sacra.
I produttori di arredi sacri, puntano a produrre solo oggetti di largo uso e purtroppo il buon gusto liturgico oggi sembra essere svanito.
Il sacerdote che ha commissionato questo lavoro, non voleva che l'antica reliquia della Croce di Cristo, trovasse posto in un reliquiario dozzinale di ottone prodotto in serie.
Modello del reliquiario in argento
La base di partenza per la creazione del reliquiario in argento e legno è stata la fotografia di un antico reliquiario in legno di epoca barocca. In esso il sacerdote vedeva un'idea di massima per il suo reliquiario in argento e legno.
Il reliquiario doveva essere alto al massimo 30 cm, in argento sul davanti e legno al retro, decorato in modo elegante e con i simboli della Passione di Cristo.
Materiali impiegati
Il reliquiario è stato realizzato in argento 925 modellato a mano. La lamina di argento è stata cesellata a martello. Stessa cosa per il legno retrostante, modellato a partire dalla forma dell'argento.
La reliquia trova posto in una piccola teca anch'essa in argento. La parte visibile frontalmente è dotata di un sottile vetro, mentre il retro è dotato di un coperchio in argento a pressione.
Decorazione del reliquiario in argento
La decorazione è del tutto barocca. Sui bracci della croce, il cliente desiderava incidere i simboli della Passione. Ecco quindi che in alto abbiamo inciso la corona di spine con i chiodi, ai lati le fruste e sotto le lance che trafissero il costato di Cristo.
Le volute barocche, i movimenti floreali donano grande ricchezza e solennità a questo reliquiario in argento e su misura.
Impiego del reliquiario
Il reliquiario è stato pensato in modo da potersi usare sia per intero, poggiato su una base sia come croce da processione. Abbiamo infatti apposto una baionetta sulla base. Questa scompare nella parte inferiore della croce. La croce dunque, provvista di una maniglia al retro, potrà comodamente essere portata in processione.
Lavorare ad una simile opera è un impegno notevole. Bisogna tenere in considerazioni non solo le richieste estetiche del cliente, ma ovviamente anche quelle funzionali e liturgiche.
Per questo motivo troviamo importante condividere le parole di don Quintino De Lorenzis a corollario del lavoro:





















Comments are closed.