costruzione reliquiario
creare reliquiario
creazione reliquiario argento
laboratorio restauro bari
lavorazione argenti sacri bari
lavorazione argenti sacri
prezioso reliquiario antico
prezioso reliquiario
reliquiario argento
reliquiario legno argento
reliquiario su misura
reliquiario teca
reliquiario
reliquirario argento su misura
restauro reliquiario bari
laboratorio restauro argenti antichi
reliquie custodia argento
laboratorio argenti sacri bari
reliquia reliquiario argento

About Project:

IL RELIQUIARIO IN ARGENTO E LEGNO SU MISURA

Spesso è necessario creare ex novo un reliquiario in argento, che sia tale da rispecchiare lo stile della chiesa in cui verrà usato e le dimensioni vincolanti. Questo è il caso di quel che accade quando in sostanza cerchi qualcosa di molto particolare, che non puoi trovare nei negozi di arte sacra.

I produttori di arredi sacri, puntano a produrre solo oggetti di largo uso e purtroppo il buon gusto liturgico oggi sembra essere svanito.

Il sacerdote che ha commissionato questo lavoro, non voleva che l'antica reliquia della Croce di Cristo, trovasse posto in un reliquiario dozzinale di ottone prodotto in serie.

Modello del reliquiario in argento

La base di partenza per la creazione del reliquiario in argento e legno è stata la fotografia di un antico reliquiario in legno di epoca barocca. In esso il sacerdote vedeva un'idea di massima per il suo reliquiario in argento e legno.

Il reliquiario doveva essere alto al massimo 30 cm, in argento sul davanti e legno al retro, decorato in modo elegante e con i simboli della Passione di Cristo.

Materiali impiegati

Il reliquiario è stato realizzato in argento 925 modellato a mano. La lamina di argento è stata cesellata a martello. Stessa cosa per il legno retrostante, modellato a partire dalla forma dell'argento.

La reliquia trova posto in una piccola teca anch'essa in argento. La parte visibile frontalmente è dotata di un sottile vetro, mentre il retro è dotato di un coperchio in argento a pressione.

Decorazione del reliquiario in argento

La decorazione è del tutto barocca. Sui bracci della croce, il cliente desiderava incidere i simboli della Passione. Ecco quindi che in alto abbiamo inciso la corona di spine con i chiodi, ai lati le fruste e sotto le lance che trafissero il costato di Cristo.

Le volute barocche, i movimenti floreali donano grande ricchezza e solennità a questo reliquiario in argento e su misura.

Impiego del reliquiario

Il reliquiario è stato pensato in modo da potersi usare sia per intero, poggiato su una base sia come croce da processione. Abbiamo infatti apposto una baionetta sulla base. Questa scompare nella parte inferiore della croce. La croce dunque, provvista di una maniglia al retro, potrà comodamente essere portata in processione.

Lavorare ad una simile opera è un impegno notevole. Bisogna tenere in considerazioni non solo le richieste estetiche del cliente, ma ovviamente anche quelle funzionali e liturgiche.

Per questo motivo troviamo importante condividere le parole di don Quintino De Lorenzis a corollario del lavoro:

don quintino de lorenzis
Nel 1747 una mano anonima realizzò uno scrigno per custodire in modo degno un frammento della Vera Croce. Dopo 269 anni, Vincenzo e i suoi artigiani hanno concluso l'opera. Operando a partire dalle cose, dagli oggetti, dai valori, sono riusciti a concretizzare ciò che neppure la lingua riesce ad esprimere. La professionalità e l'attenzione profusa nei particolari -ne sono sicuro- sottolineano come possono cambiare i tempi ma non la passione e l'amore per il Sacro. Oggi come ieri, l'Arte continua a vivere, ad essere tramandata, da maestro a discepolo. Continuate cosi e il mondo e la Chiesa ve ne saranno grati.

 

CLICCA PER VEDERE TUTTE LE FOTO DEL RELIQUIARIO IN ARGENTO