About Project:
I principali aspetti del restauro della corona della Madonna
Il restauro della corona della Madonna è un argomento che interesserà tutte quelle chiese e parrocchie che vantano la presenza di statue sacre di un certo valore storico.
Spesso le corone che abbelliscono tali statue, col trascorrere del tempo si anneriscono, si deformano e quando sono presenti, perdono le pietre che le impreziosiscono.
Una corona della madonna irriconoscibile
Quando ci è stata portata nel nostro laboratorio di restauro, la corona della Madonna era irriconoscibile.
Originariamente la corona doveva essere stata dorata, ma ormai la doratura era stata sostituita dall'ossidazione del metallo, dal tipico colore verdastro.
Probabilmente a causa degli urti, la struttura della corona della Madonna era deformata. Qualche restauratore dell'ultima ora ha avuto la cattiva idea di effettuare delle riparazioni approssimative utilizzando lo stagno per saldare le lacerazioni del metallo.
Ma la scoperta più grave è stata la presenza di una vite utilizzata per fissare la sfera che adorna la parte superiore della corona.
Togliere lo stagno e riparare la corona
Nelle prime fasi del restauro della corona della Madonna ci siamo occupati del riallineamento della corona e della sostituzione dello stagno per riparare le lacerazioni del metallo.
E' stato di fondamentale importanza sostituire lo stagno perchè questo materiale ostacola il processo di doratura.
In questa fase, inoltre, abbiamo sostituito l'orribile vite che agganciava la sfera alla sommità della corona, saldandola con metodi più opportuni.
La doratura della corona della Madonna
Dopo aver tolto lo stagno e aver proceduto con la saldatura dei punti lacerati, abbiamo pulito la corona dall'ossidazione e quindi l'abbiamo dorata con il metodo del bagno in oro.
La corona della Madonna è ritornata come nuova, splendente nella sua nuova doratura, brillante e quasi pronta per ritornare ad incoronare la sacra statua da cui proveniva.
Le pietre incastonate
Nell'ultima fase del restauro della corona della Madonna ci siamo occupati dell'applicazione delle pietre andate perse a causa dell'incuria del tempo e della disattenzione.
AFFIDA SEMPRE IL RESTAURO DELLA CORONA DELLA MADONNA IN MANI ESPERTE
Come hai potuto notare leggendo il resoconto del restauro della corona della Madonna, è di fondamentale importanza che tu affidi il restauro di qualsiasi oggetto sacro in mani veramente esperte.
Dal calice liturgico alla corona delle statue, dal turibolo all'ostensorio, solo gli artigiani restauratori di comprovata esperienza dello staff di Progetto Liturgico possono realizzare interventi di restauro efficaci e duraturi nel tempo.
Comments are closed.