RESTAURO DELLA CROCE
RESTAURO DELLA CROCE
RESTAURO DELLA CROCE
RESTAURO DELLA CROCE
RESTAURO DELLA CROCE
RESTAURO DELLA CROCE
RESTAURO DELLA CROCE
RESTAURO DELLA CROCE

About Project:

IL RESTAURO DELLA CROCE E LA SUA MAGNIFICA TRASFORMAZIONE

Abbiamo già parlato in altri articoli di restauro della croce, toccando le problematiche che più o meno riguardano tutti gli interventi restaurativi relativi a questo oggetto sacro.

Vogliamo, però, questa volta focalizzare l'attenzione non solo sugli interventi prettamente conservativi, ma anche sulle possibili migliorie estetiche che possiamo apportare.

Il restauro della croce in ottone

Tempo fa, un sacerdote è venuto a trovarci nel nostro laboratorio recando con sé una croce in ottone. Non si trattava di una croce particolarmente preziosa, se non per il valore prettamente simbolico legato alla comunità parrocchiale.

Essendo in ottone, la croce presentava le tipiche macchie verdastre dovute all'ossidazione del metallo. A causa dell'umidità, soprattutto alla base, l'ossidazione del metallo era arrivata allo stadio successivo: la ruggine.

Doratura e argentatura della croce in ottone

Dopo aver accuratamente pulito la croce dalla ruggine e dall'ossidazione, ci siamo occupati della sua doratura e argentatura.

In accordo con il volere del nostro cliente, abbiamo ritenuto più opportuno dorare l'intera struttura della croce, dalla base fino all'estremità superiore, e argentare solo la figura del Cristo.

L'effetto è stupefacente.

Il restauro della croce ha dato vita ad una nuova croce

Quando il sacerdote è tornato nel nostro laboratorio per riprendersi la croce è rimasto molto sorpreso: a stento riconosceva la sua croce!

L'effetto cromatico dovuto all'utilizzo del bicolore ha donato alla croce un senso di profondità e maggiore drammaticità. La figura del Cristo viene messa in risalto sullo sfondo dorato, la croce tutta attira l'attenzione del fedele nella sua maestosità.

In questo caso il restauro della croce ha dato vita ad una nuova croce e tutta la comunità, nella gioia, si è stretta intorno al sacerdote attento e premuroso nei riguardi dei beni sacri della parrocchia. Egli con fiducia si è affidato alla consulenza e al lavoro dei restauratori di Progetto Liturgico.