RESTAURARE CALICE LEGNO ASSISI
CALICE IN LEGNO
RESTAURO CALICE ULIVO
CALICE ULIVO VETRO
RESTAURARE COPPA VETRO CALICE ULIVO
CALICE ULIVO VETRO RESTAURATO
CALICE ULIVO VETRO RESTAURARE

About Project:

COME SOSTITUIRE LA COPPA DI VETRO NEL CALICE LEGNO ULIVO

Quelli comunemente in commercio sono  calici legno ulivo con una coppa interna in metallo o vetro. Entrambe a distanza di tempo, hanno necessità del restauro. La coppa di metallo deve essere ridorata, mentre quella di vetro tende a scheggiarsi.

Per questo motivo, spesso interveniamo per sostituire la coppa rovinata con una nuova.

Sostituire la coppa di vetro nel calice legno ulivo non è cosa semplice

Quando il produttore originario ha realizzato il calice, ha fatto certamente realizzare in gran numeri di pezzi ed in modo industriale le coppe in vetro. Esse calzavano perfettamente nel calice tornito.

Ma quando si deve sostituire la coppa di vetro nel calice di legno di ulivo vecchio di 10-15 anni, bisogna creare ex novo ed in modo del tutto artigianale un nuovo manufatto in vetro.

Sostituire la coppa di vetro nel calice di legno di ulivo con una nuova

Per operare questo restauro, è necessario ripulire il calice internamente. Sia per creare una superficie idonea al nuovo incollaggio, sia per generare un calco.

Fatto questo lavoro iniziale, si andrà a realizzare una nuova coppa di vetro per il calice in legno, soffiando a mano il vetro.

E' un lavoro assolutamente artigianale e lungo, ma il risultato finale è certamente ottimale, specie se il calice in questione è un ricordo affettivo.

VUOI VEDERE GLI ALTRI LAVORI SUI CALICI IN LEGNO DI ULIVO?