IL LABORATORIO DEI VASI SACRI PER MESSA

Il corredo di un sacerdote attento alla Liturgia si compone anche di pochi, ma preziosi vasi sacri per messa.

Gli artigiani di Progetto Liturgico, lavorano in laboratorio, l'argento e l'oro trasformando in calici, patene, pissidi e tutti gli altri vasi sacri permessa, i disegni che Vincenzo Busco realizza per i sacerdoti.

Come per i paramenti sacri, anche in relazione ai vasi sacri per messa esistono già in laboratorio, numerosi disegni pronti ad essere trasformati in calici di argento 800 oppure 925, ma attraverso il servizio dedicato, puoi richiedere facilmente una consulenza on line o in laboratorio per realizzare il tuo calice dell'ordinazione o per la tua parrocchia.

Con la stessa attenzione impiegata per creare opere nuove, gli artigiani del nostro laboratorio recuperano e restaurano i tuoi calici, ostensori e candelieri antichi.

calici argento

Vuoi vedere come nasce un calice in argento, partendo da un disegno?

Vuoi scoprire il metodo di lavoro che ti consente di ottenere i tuoi vasi sacri in argento velocemente e al PREZZO DEL LABORATORIO ? Sarai colpito da quanto sia facile trasformare le tue idee in un calice personalizzato.
Ti apriamo le porte del nostro laboratorio !

restauri calice

Hai un calice antico o comunque dignitoso e vuoi restaurarlo?

Il restauro calici antichi  in argento e non, ti consente di riportare alla originaria bellezza i tuoi vasi rovinati dal tempo. Puoi recuperare un ricordo o il patrimonio della parrocchia, ad un costo accettabile,

Vuoi vedere il laboratorio restauro calici antichi? 

Il principale problema dell'acquistare vasi sacri da messa in negozio in vece che dal laboratorio, sta nel fatto che essi sono solitamente prodotti su scala industriale. Si tratta infatti di vasi sacri principalmente in ottone sui quali  nel migliore dei casi viene applicata una doratura o argentatura.

Se questo può andar bene per i vasi sacri per messa usati quotidianamente, diventa invece deprimente per il sacerdote attento che cerca nel classico laboratorio artigiano, un calice o un altro vaso sacro bello, prezioso e solenne come tutti i vasi sacri dovrebbero essere.

Il calice dell'ordinazione, per fare un esempio, è uno di quei vasi sacri per messa che per sua natura dovrebbe essere unico e più bello.

E' il tuo calice, quello che terrai per sempre, ed userai nelle ricorrenze più importanti. Non lasciarti tentare dal prodotto pronto in vetrina : esso è già stato replicato in miglia di pezzi e la sua lavorazione non consentirà mai la precisione e la definizione dei vasi sacri per messa lavorati di cesello a mano per te in laboratorio.

Allo stesso modo, il restauro dei vecchi vasi sacri per messa, presenta notevoli problematiche tecniche che possono essere affrontate e risolte solo da esperti del settore in laboratorio attrezzato.

Con la stessa cura che mettiamo nella creazione ex novo delle sacre suppellettili, riportiamo alla originaria bellezza i vasi sacri più antichi. Consapevoli del fatto che un restauro non consiste nel solo rifacimento della doratura/argentatura. Il restauro in laboratorio è anche ricostruzione, o conservazione di quelle parti come le antiche dorature, che non avrebbe senso falsificare con gli attuali mezzi tecnici